Multe autovelox, Firenze è la prima città in Italia per incassi: 23,2 milioni di euro

La classifica 2022 del Codacons. Nel capoluogo toscano incassati in totale 46 milioni di euro con le multe

Autovelox (foto Germogli)

Autovelox (foto Germogli)

Firenze, 3 giugno 2023 - Al primo posto in Italia per gli incassi ottenuti dalle multe con gli autovelox. È Firenze la città che fa più multe con questo tipo di apparecchi. E non c’è da stupirsi, visto che si tratta di un tema da anni all’ordine del giorno delle cronache, con gli automobilisti sul piede di guerra perché si sentono “ingiustamente vessati”.

A stilare questa classifica è il Codacons, che ha elaborato i dati della rendicontazione ufficiale che entro il 31 maggio di ogni anno gli enti locali devono fornire al governo per essere poi pubblicati sulla piattaforma web del ministero dell'Interno.

La classifica in Italia

Se Milano si conferma in testa alla classifica dei comuni italiani che hanno registrato i più alti proventi grazie alle multe stradali (oltre 151,5 milioni di euro di incassi incamerati nel 2022), in questo caso Firenze è terza, dopo Roma. Nel capoluogo toscano sono stati incassati 46 milioni di euro della multe.

Multe autovelox, a Firenze incassati 23,2 milioni

Considerate le principali 20 città italiane, i proventi delle multe stradali hanno raggiunto nel 2022 la ragguardevole cifra di 547 milioni di euro, con una crescita del 37,4% rispetto al 2021, quando le stesse città prese in esame dal Codacons incassarono in totale 398 milioni di euro. Firenze, dicevamo, è la ‘regina italiana degli autovelox’, con un incasso pari a 23,2 milioni di euro nel 2022. Seguono Milano con 12,9 milioni di multe tramite autovelox, e Genova con 10,7 milioni.

Come contestare le multe

Per aiutare i cittadini italiani a contestare le multe ingiuste, il Codacons ha organizzato per il prossimo 12 giugno un webinar dove legali ed esperti del settore forniranno informazioni agli automobilisti sanzionati.