
Per il giovane (nel riquadro) i tempestivi soccorsi del 118 sono stati inutili
Sesto Fiorentino, 3 gennaio 2016 - Sarà effettuata nella giornata di lunedì 4 gennaio a Careggi l’autopsia sul corpo di Lorenzo Paoletti, il giovane di 28 anni deceduto la mattina di Capodanno improvvisamente nella sua abitazione di Sesto Fiorentino. Lorenzo è morto per un attacco cardiaco, ma la famiglia vuole sapere se il giovane poteva essere affetto da una malformazione congenita al cuore poiché ha lasciato una bambina di soli 2 mesi. Il risultato dell’esame, dunque, potrebbe essere importante per la salute della piccola.
Lorenzo Paoletti, originario di San Donnino, è il maggiore dei figli di Giampiero e Beatrice, poi ci sono la sorella Eleonora e il fratello Alessio.
«Lorenzo – racconta proprio Alessio – era un ragazzo solare e molto giocherellone, aveva coronato il suo sogno di metter su famiglia e il tempo libero lo dedicava allo sport».
Lorenzo lo scorso anno aveva «riconquistato» la sua ragazza Valentina. In seguito, quando la giovane ha saputo di essere in dolce attesa, la coppia è andata a convivere a Sesto. Lorenzo era l’unico a lavorare in casa, faceva il «padroncino» alla Dimac Alimentari di Firenze.
Nel passato sportivo di Lorenzo c’è l’attività agonistica nell’A.C. San Donnino e poi il calcetto amatoriale. Campanelli di allarme sulla sua salute non ci sono mai stati, Lorenzo è ricordato come un tipo instancabile nel lavoro e fuori. Grande tifoso della Fiorentina, la notizia della sua morte ha destato incredulità e commozione. Domenica 10 gennaio, in occasione di Fiorentina-Lazio, ci sarà uno striscione tutto dedicato a lui allo stadio Franchi.
«Il funerale – aggiunge Alessio – non possiamo ancora fissarlo perché non sappiamo quando il corpo di mio fratello ci verrà restituito. Sin da ora però chiediamo di non inviare fiori ma le offerte che potremo raccogliere saranno per Valentina e la piccola Matilde. Dobbiamo pensare anche a loro».
La famiglia cerca di proteggere il più possibile la moglie del giovane, divisa fra il dolore per la perdita del compagno e la necessità di accudire la loro piccola.
Il funerale di Lorenzo Paoletti sarà celebrato nella chiesa di San Donnino, poi la salma verrà tumulata nel cimitero della frazione accanto ai nonni, ai quali era molto legato.