Joe Barone, i messaggi di cordoglio per la morte del direttore generale della Fiorentina

Il mondo del calcio si stringe attorno alla famiglia del dirigente viola. Nardella: “Increduli e pieni di dolore”

Firenze, 19 marzo 2024 – Tutti speravano in un esito diverso, ma alla fine è arrivata la tragica notizia della morte del direttore generale della Fiorentina Joe Barone. Il mondo del calcio, e non solo, si stringe attorno alla famiglia del dirigente viola.

GLI ULTERIORI AGGIORNAMENTI A QUESTO LINK

(fotocronache Germogli)

20:56
Il messaggio del presidente della Camera 

"Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Joe Barone, un professionista appassionato, che ha offerto cuore e competenza per lo sport, per il mondo del calcio e per la sua squadra. Esprimo sentite condoglianze alla famiglia e rivolgo un simbolico abbraccio a tutta la comunità viola". Così il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

19:35
Gianassi: "Dirigente competente e appassionato"

«Da domenica eravamo tutti con il fiato sospeso e speravamo in un epilogo diverso - dice il deputato Pd Federico Gianassi -. Purtroppo il quadro drammatico ha prodotto l'esito più infausto. Piangiamo la morte di Joe  Barone che in questi anni a Firenze ha dimostrato di essere un dirigente competente e appassionato, innamorato della Fiorentina, un grande lottatore, sempre in prima fila in ogni sfida. Ci stringiamo forte intorno alla sua famiglia e alla nostra amata Fiorentina: la città piange con voi». 

17:32
Il messaggio di La Russa

"Desidero esprimere le profonde condoglianze per la scomparsa di Joe Barone. Ai suoi familiari, al Presidente Rocco Commisso e a tutta la Fiorentina giunga la sincera vicinanza mia personale e quella del Senato della Repubblica". Lo dichiara il presidente del Senato, Ignazio La Russa

17:25
Corsi (Empoli): "Mi sono spesso consigliato con lui"

Cordoglio dell'Empoli calcio per la scomparsa di Barone: "Siamo tutti profondamente scossi da questa terribile perdita - afferma il presidente Fabrizio Corsi - Joe Barone era una persona con cui mi sono spesso consigliato e confrontato, un dirigente leale e corretto. In questo momento di enorme dolore esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia ed alla Fiorentina"

17:25
Il Presidente della Camera ricorda Barone

"Apprendo con dolore la notizia della scomparsa di Joe Barone, un professionista appassionato, che ha offerto cuore e competenza per lo sport, per il mondo del calcio e per la sua squadra. Esprimo sentite condoglianze alla famiglia e rivolgo un simbolico abbraccio a tutta la comunità viola". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana

17:12
Il cordoglio di Casini

Toccante messaggio del sindaco di Bagno a Ripoli (Firenze), che con il dg gigliato è stato a stretto contatto per la realizzazione del Viola Park. Leggi qui

16:36
Lega Pro: "Addio a dirigente capace e generoso"

La Lega Pro si stringe attorno alla famiglia Barone e a tutta la società Acf Fiorentina per la scomparsa improvvisa e dolorosa del suo direttore generale Joe Barone. Il suo presidente, Matteo Marani, a nome di tutti i club e del consiglio direttivo, esprime cordoglio e ricorda Barone come "un dirigente capace, intelligente, che in questi mesi è stato vicino alla nostra Lega, a partire dall'incontro dei club al Viola Park lo scorso 25 gennaio". "Gli sarò sempre grato - aggiunge Marani - per la gentilezza e per averci aperto le porte di casa sua con generosità. A nome di tutti i club della Serie C, voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia, ai dirigenti della Fiorentina, colpiti anche loro da profondo dolore, ai tifosi viola e a tutto il mondo Fiorentina".

16:29
Il figlio di Rocco Commisso: "Come un altro padre"

"Giuseppe Barone è stato per me come un migliore amico e un altro padre. Era sempre così generoso e gentile. Cercava sempre di dare una mano in ogni modo possibile. Era un padre di famiglia che aveva così tanta cura e amore per gli altri. Ha sviluppato tanti rapporti forti nel corso degli anni con la sua famiglia, nel mondo del calcio, nella politica, coi tifosi e tanti altri". Lo scrive su Instagram Joseph Commisso, figlio del presidente viola, Rocco, ricordando Joe Barone nel giorno della sua scomparsa. "Ha contribuito in maniera massiccia alla realizzazione del nostro Rocco B. Commisso Viola Park, che è una delle migliori strutture per gli allenamenti di calcio al mondo! Amava quello che faceva! Ha vissuto il suo sogno - aggiunge Joseph Commisso -. Ha messo tutto quello che aveva per la Fiorentina e i New York Cosmos. Sono orgoglioso che fosse il nostro direttore generale viola e mi mancherà veramente tanto. La sua scomparsa è un'immensa perdita, qualcosa di davvero devastante e scioccante. Dedico la festa di San Giuseppe a Giuseppe Barone, purtroppo domani sarebbe stato anche il suo compleanno! Non sarai mai dimenticato da nessuno! Il tuo ricordo vivrà con noi per sempre".

16:28
La sindaca di Empoli Barnini: "Addolorata"

''Sono colpita e addolorata dalla notizia della morte di Joe Barone''. Queste le parole della sindaca di Empoli, Brenda Barnini. ''Avevo avuto modo di conoscerlo nei mesi scorsi per la discussione sullo stadio con un confronto sempre schietto da parte mia e rispettoso da parte sua - ricorda la sindaca Barnini - Le condoglianze più sincere alla sua famiglia e anche alla famiglia acquisita della Fiorentina a cui si è dedicato con energia e passione''.

16:10
Condoglianze del presidente del Senato La Russa

"Desidero esprimere le profonde condoglianze per la scomparsa di Joe Barone. Ai suoi familiari, al presidente Rocco Commisso e a tutta la Fiorentina giunga la sincera vicinanza mia personale e quella del Senato della Repubblica". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

16:04
Renzi: "Un amico vero"

"Ciao Joe. Sei stato un amico vero". Con queste parole, su X, Matteo Renzi saluta Joe Barone

16:04
Donzelli (FdI): "Sono incredulo"

"Oggi è un giorno davvero triste: sono incredulo per la tragica scomparsa del direttore generale della Fiorentina, Joe Barone. Era un personaggio schietto: con lui era un piacere confrontarsi. Nell`ultimo periodo la nostra interlocuzione si era intensificata nella ricerca di soluzioni a tutela dell`interesse dei tifosi. Ho avuto modo di apprezzare le sue doti di manager efficiente, sempre allegro e il grande spirito di abnegazione per la Fiorentina. Esprimo profondo cordoglio e la mia personale vicinanza alla famiglia, a società, squadra, e all`intera comunità viola che oggi lo piange". Lo dichiara il deputato Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d`Italia.

16:03
Galliani e il Monza

 Il Monza "partecipa al dolore della famiglia e di tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, dirigente di grandi capacità professionali e doti umane, che mancherà a tutto il calcio italiano. Particolarmente addolorato il vicepresidente vicario e amministratore delegato biancorosso, Adriano Galliani"

16:01
Il ricordo del ministro Abodi

"Grande e profondo dispiacere per la morte di Joe Barone. È il sentimento che provo in questo momento, dopo aver sperato in un miracolo". Comincia così il ricordo del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, nella sua nota. "Se n'è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto - ha proseguito - Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all'altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola". Poi ricorda l'inaugurazione del Viola Park: «Ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il 'suo' stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l'ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!"

15:39
L'arcivescovo Betori: "Passione per il lavoro, dedizione per la città"

"Addolorato esprimo la mia vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Joe Barone, che ho accompagnato con la preghiera in questi giorni di malattia, e ora affido al Signore. Con tutta la diocesi partecipo al dolore dell'ACF Fiorentina, del presidente Rocco Commisso, della dirigenza, e di tutta la squadra. In questi anni ho avuto varie occasioni di incontro con Joe Barone, fra le ultime quella per l'inaugurazione del Viola Park e per la consacrazione della Cappella all'interno del centro sportivo, ho potuto apprezzare la passione nel suo lavoro, la sua dedizione per la città, e la testimonianza del valore dell'amicizia e della funzione educativa dello sport". Questo il pensiero dell'Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori

15:35
Un minuto di silenzio su tutti i campi

In memoria di Joe Barone la Figc ha disposto un minuto di raccoglimento che sarà osservato prima dell'inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

15:33
Il ricordo di Lazio e Udinese

"Udinese Calcio e la Famiglia Pozzo piangono la scomparsa di Joe Barone, dirigente di valore e persona dal grande spessore umano. Alla Famiglia Barone e a tutta la Fiorentina la vicinanza del Club in questo momento di grande dolore". Lo scrive su X l'Udinese.

"La S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, Direttore Generale dell'ACF Fiorentina. Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato". Così in una nota la Lazio 

15:26
Salvini: "Era innamorato di Firenze"

"Che dispiacere, ci lascia una persona perbene, appassionata e innamorata di Firenze e del calcio. Buon viaggio Joe". Così il segretario della Lega Matteo Salvini 

15:24
Gravina (Figc): "Perdo un amico"

La Figc e il presidente federale Gabriele Gravina sono in lutto. "Perdo un amico - ha detto Gravina - e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido Viola Park, che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all'avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell'Italia, il Paese che amava profondamente"

15:21
Percassi (Atalanta) si commuove

"Una notizia che non volevamo arrivasse". A dirlo il presidente dell'Atalanta Antonio Percassi, visibilmente commosso, durante un evento pubblico a Bergamo per ricordare la scomparsa di Joe 
Barone. Questo il messaggio ufficiale dei nerazzurri: "Il Presidente Antonio Percassi, il Co-Chairman Stephen Pagliuca, l’Amministratore Delegato Luca Percassi e tutta l’Atalanta BC partecipano con grande commozione al dolore dei familiari e di tutta l’ACF Fiorentina per la repentina ed improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. L’Atalanta rivolge ai familiari e alla società viola le più sentite e sincere condoglianze"

15:20
Marcheschi (FdI): "Ha fatto tanto per la Fiorentina e per il calcio". Mazzetti (Forza Italia): "Ciò che ha seminato darà frutti"

"Oggi tutto lo sport italiano è in lutto: perdiamo un ottimo dirigente sportivo, un uomo appassionato, disponibile, concreto e, proprio per questo, ciò che ha seminato darà frutti, per il bene della sua amata Fiorentina e di tutto il movimento italiano. Alla famiglia, alla società, al Presidente Rocco Commisso la mia più completa vicinanza". Lo scrive Erica Mazzetti, pratese, deputata di Forza Italia.

"In questo momento difficile, chi crede trova conforto nella preghiera e tutti siamo accomunati dal ricordo di un uomo che in questi anni tanto ha fatto, con passione, schiettezza e professionalità, per la Fiorentina e per il calcio italiano, dando un prezioso contributo di innovazione. Il suo lavoro ha garantito alla Fiorentina un salto di qualità. Desidero esprimere le mie più sincere condoglianze alla famiglia di Joe Barone, al presidente Rocco Commisso, alla dirigenza tutta e alla squadra dell’Acf Fiorentina”, dice il senatore di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi, capogruppo in commissione Cultura e Sport di palazzo Madama e responsabile del dipartimento sport del partito

15:18
Infantino (Fifa): "Hai migliorato il mondo del calcio"

"Mi porterò dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato. Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio che ti perde troppo presto". Con queste parole, su Instagram, il presidente della Fifa, Gianni Infantino. "Domani avresti festeggiato il tuo 58esimo compleanno. Buon viaggio caro Joe e un abbraccio forte a tutte le persone che ti hanno voluto bene", ha aggiunto il numero 1 del calcio mondiale.

15:17
Aurelio De Laurentiis: "Una tragedia"

"Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di voglia di innovare. Un grande vuoto per la moglie Camilla, per i figli Pietro, Salvatore, Giuseppe e Gabriella, per la Fiorentina, il suo Presidente Commisso e per tutti quelli che lo hanno conosciuto per le sue capacità umane e professionali. Aurelio De Laurentiis e tutto il Calcio Napoli partecipano al dolore immenso che questa tragedia ha causato". Così su X il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis

15:13
Roma, Bologna e Cagliari: "Vicini alla Fiorentina"

"L'As Roma si unisce al cordoglio per la tragica scomparsa di Joe Barone. I nostri pensieri sono rivolti ai suoi familiari e a tutta la Fiorentina". Così su X la Roma

"Negli ultimi anni avevo incontrato più volte Joe Barone, insieme a Rocco Commisso: la notizia del suo malore e poi della sua morte, così improvvisa, così prematura, mi ha lasciato attonito e sconcertato". Joey Saputo esprime attraverso il sito bolognafc.it il cordoglio per la scomparsa del direttore generale della Fiorentina. "Desidero rivolgere le mie più sentite condoglianze, anche a nome di tutto il Bologna FC 1909, alla famiglia Barone, a Rocco Commisso e alla Fiorentina"

"Il Cagliari Calcio partecipa con commozione al cordoglio per la scomparsa di Joe Barone, persona schietta e leale, dirigente illuminato, che in questi anni con le sue competenze e il suo entusiasmo ha saputo dare impulso alla crescita della Serie A. In questo triste giorno per il calcio italiano il club si stringe con affetto alla famiglia del caro Joe e a tutta l'Acf Fiorentina". E' il messaggio del club sardo.

15:07
Il lutto del Palermo

"Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del direttore generale dell'ACF Fiorentina Joe 
Barone"

15:03
Il sindaco Casini racconta la telefonata

"Oggi è un giorno tristissimo per la Fiorentina, per i suoi tifosi, per Firenze, per Bagno a Ripoli. Un giorno tristissimo per la famiglia Barone, per Camilla, i figli, il nipotino e i fratelli di Joe. Per Rocco e per la Famiglia Commisso. Per tutti gli amici, per il sottoscritto e per chi in questi quasi 5 anni da “fiorentino”, ha avuto un legame con Joe Barone. Per quanto mi riguarda, un legame molto stretto di amicizia e fiducia. Di sincera empatia. Non dimenticherò mai quella mattina di inizio luglio del 2019. Erano più o meno le 9 e mi squillo al telefono un numero anonimo. “Buongiorno Sindaco, sono Giuseppe”. “Giuseppe chi?”, chiesi io. “Giuseppe Barone….”. “Ah, Joe Barone!”. “Sindaco possiamo parlare di quell’idea di cui ci hai parlato…”. Da lì parte la nostra amicizia che insieme a Rocco e a tutti gli altri protagonisti ha portato a realizzare il Viola Park. La casa del popolo Viola come amava ripetere Joe. Perché Joe si era innamorato della Fiorentina e il suo intento, come per la società, è sempre stato quello e solo quello di far crescere il club e di portare la Fiorentina in alto dove si merita". Così il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini a nome personale e a nome dell'amministrazione comunale 

15:02
I messaggi di Juventus, Milan e Inter

"Siamo vicini alla famiglia Barone e a tutta la Fiorentina per la tragica scomparsa di Joe". Lo scrive su X la Juventus. Il Milan invece scrive: "L'Ac Milan esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Fiorentina". E l'Inter: "FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Joe Barone e si stringe attorno alla famiglia e alla Fiorentina"

15:01
Fossi (Pd): "Mancherà a Firenze e alla Fiorentina"

''La morte di Joe Barone mi dà grande dispiacere. Se ne va troppo presto una figura a cui mi legava un rapporto nato nei tempi in cui discutevamo del centro sportivo della Fiorentina e dello stadio e proseguito negli anni. A volte vedevamo le cose nello stesso modo, a volte in maniera diversa, ma ci confrontavamo sempre con la schiettezza che lo contraddistingueva, fino al nostro ultimo scambio poco tempo fa. Mancherà a Firenze e alla Fiorentina''. Così il deputato Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano.  ''L'ho conosciuto come persona di grande competenza, cordiale e aperto al confronto. Con lui tutti si sentivano a proprio agio perché nei rapporti faceva prevalere sempre l'aspetto umano, pur nella determinazione delle sue idee'', aggiunge il responsabile sport del Pd toscano, Andrea Dominijanni

15:00
La Lega Serie A: "Perdiamo figura di grandissimo spessore"

La Lega Serie A "esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l'improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone". Il presidente di Lega Serie A Lorenzo Casini dice: "Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore. Joe nei sui anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla societa' e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l'inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacita' di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto".

"La Lega B con il presidente Mauro Balata e tutti i club associati si stringono attorno alla famiglia del direttore generale della Fiorentina Joe Barone, per la scomparsa del loro caro", si legge in una nota della Lega di serie B

14:57
La tristezza di Giani

 "La scomparsa di Joe Barone mi rattrista profondamente. Ha dedicato tanta energia e passione per il calcio e per la Fiorentina. Un abbraccio forte alla sua famiglia e a tutti i tifosi viola". Lo ha scritto su facebook il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

14:56
Funaro: "Una morte che ci addolora"

"La morte di Joe Barone ci addolora. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia e all'Acf Fiorentina. Sono vicina a tutto il mondo Viola". Lo ha detto l'assessore all'Educazione e al Welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro

14:48
Il cordoglio del Museo Fiorentina

"Il Museo Fiorentina piange la tragica scomparsa del Direttore Generale viola Joe Barone" si legeg su Facebook. "Dopo l’improvviso malore che lo ha colpito due giorni fa, purtroppo il D.G. di ACF Fiorentina è spirato oggi all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. Siamo vicini con tutto il cuore alla famiglia di Joe Barone e a tutta l’ACF Fiorentina, in questo momento di grandissimo dolore. Condoglianze sentite alla moglie Camilla e ai figli Gabriella, Pietro, Salvatore e Giuseppe a cui va il nostro grande abbraccio di cuore!"

 

14:47
Il sindaco Nardella: "Increduli e pieni di dolore"

"Siamo increduli e pieni di dolore. Porterò sempre con me il ricordo degli abbracci allo stadio ai gol della nostra amata squadra viola". Lo afferma il sindaco Dario Nardella alla notizia della morte di Joe Barone. “Da domenica, dalla notizia del malore che ha colpito Joe Barone, siamo rimasti tutti col fiato sospeso, tra speranza e preoccupazione - continua il sindaco -. Ho sempre apprezzato la passione e l’impegno con cui Joe Barone ha guidato la ACF Fiorentina da direttore generale, sempre a viso aperto. Un combattente, fiero delle sue origini e innamorato di Firenze, sincero e schietto nel dire le cose, nei momenti belli come in quelli difficili”. “Insieme all’amministrazione comunale di Firenze, con la città che rappresentiamo, ci stringiamo alla famiglia Barone, alla moglie Camilla, ai figli, con un pensiero particolarmente affettuoso al nipotino Giuseppe Tommaso, di cui Joe mi parlava sempre con gli occhi pieni di luce e di gioia - conclude Nardella -. Ci uniamo nel dolore alla famiglia Commisso, ai tifosi viola e a tutta la società ACF Fiorentina, dirigenti, dipendenti e calciatori".

13:32
Antognoni: "Mi dispiace davvero tanto Joe"

"Sono passati tre anni circa da quando mi sono allontanato dalla Fiorentina e i nostri rapporti non erano certo idilliaci, ma davanti a questa tragedia niente ha più importanza. Mi dispiace davvero tanto Joe". Sono le parole di Giancarlo Antognoni in un commovente post su Instagram. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro