PAOLO GUIDOTTI
Cronaca

Marzano, la frazione senza strada: "Serve subito un collegamento"

Ancora isolato dal 15 marzo il piccolo borgo. Arriva la mozione del Pd: "Negati i diritti dei cittadini"

La strada che. univa Marzano a Grezzano e Luco di Mugello, e. a Borgo San Lorenzo, fu distrutta da una grossa frana a marzo

La strada che. univa Marzano a Grezzano e Luco di Mugello, e. a Borgo San Lorenzo, fu distrutta da una grossa frana a marzo

Dal 15 marzo gli abitanti di Marzano, piccolo centro sopra la frazione di Grezzano, nel comune di Borgo San Lorenzo, non hanno più un collegamento diretto con il capoluogo. La strada che li univa a Grezzano e Luco di Mugello, e da qui a Borgo San Lorenzo, fu distrutta da una grossa frana, un fronte di oltre cento metri, sprofondato per decine di metri e che letteralmente sbriciolò un lungo tratto della carreggiata.

Da allora Marzano si raggiunge, da via del Giogo, comune di Scarperia e San Piero, con un tragitto raddoppiato. Con pesanti disagi per le tredici famiglie che vi abitano – una ancora costretta a raggiungere la propria abitazione a piedi -, e le sette aziende presenti, allevamenti, un agriturismo, un ristorante. Ma per ora non si parla né di ricostruzione della strada né di progetti per un nuovo percorso.

Così arriva in consiglio comunale una mozione presentata dal gruppo Pd e firmata dalla consigliera Stefania Ciardi e dalla capogruppo Cristina Becchi che chiede alla giunta l’impegno a realizzare una strada comunale alternativa. "Le strade di collegamento sono considerate un interesse pubblico – dice Ciardi - , è nel diritto di ogni cittadino avere accesso e collegamento con le strade comunali del proprio comune di residenza, e gli abitanti di Marzano hanno subito un cambiamento radicale delle abitudini di vita quotidiane e subiscono disagi e danni notevoli nello svolgimento delle attività, familiari ed economiche a cui va sommata l’incertezza per il futuro".

Ma non è semplice pensare a un percorso alternativo. Ci vogliono soldi, ci vuole l’assenso di tutti i proprietari dei terreni sui quali la strada dovrebbe passare. Domani si terrà un incontro tra i residenti e il sindaco di Borgo San Lorenzo, e poi la questione sarà discussa anche in Consiglio comunale.

Paolo Guidotti