Manifestazione Gkn, Firenze scende in strada con gli operai

Migliaia di persone presenti. Il presidente della regione Giani: “Lavoratori da sempre corretti”. Cori contro Borgomeo, uno striscione per Alfredo Cospito

Firenze, 25 marzo 2023 – È il giorno della manifestazione ex Gkn. Sotto lo slogan “Insorgiamo” Firenze oggi scende in strada a fianco dei lavoratori della ex azienda di Campi Bisenzio. Migliaia di persone presenti 5.000 secondo la Questura - al corteo partito da Novoli, luogo simbolo perché un tempo area dove era insediata un’area industriale Fiat. A sfilare operai, sindacati, associazioni, realtà di base, forze della sinistra e anche il Pd, presente con il segretario regionale, e deputato Emiliano Fossi. Presente all'avio della manifestazione anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

15:03Migliaia di persone al corteoSecondo la questura ci sarebbero 5.000 persone presenti al corteo, partito da Novoli. La manifestazione ha avuto l'adesione di centinaia di personalità della società civile, del mondo universitario come lo storico Alessandro Barbero, della politica, e anche dello spettacolo come la cantante Irene Grandi o l'attore Elio Germano.
15:05Giani: “Lavoratori sempre stati corretti”“Ci stiamo dando da fare per vedere di trovare altre proposte. Ne ho parlato anche ieri col ministro Urso, c'è un impegno complessivo. I lavoratori si stanno comportando con grande correttezza, quando ho chiesto di poter vedere qual è la situazione all'interno della fabbrica hanno fatto entrare e hanno mostrato disponibilità”. Così ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente alla manifestazione. “Noi cerchiamo di fare il possibile, più di così non so cosa potremo fare come Regione”, ha aggiunto.
15:15Corteo ora in piazza DalmaziaIl corteo al momento si trova in piazza Dalmazia. Tanti cori e bandiere sventolate alla manifestazione. 
15:35Fossi: “Operai in occupazione? Una novella” “Basta accedere, non stare solo nei palazzi romani, visitare luoghi della marginalità e della sofferenza, come è anche questa fabbrica. Invito il ministro Urso a venire a visitarla, questa fabbrica. La storia dell'occupazione della ex Gkn è una novella”. Così il parlamentare Pd e segretario del partito toscano Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), comune in cui si trova la ex Gkn, a margine della manifestazione. “In quella fabbrica ci sono trentadue lavoratori tutti i giorni - ha proseguito Fossi - che fanno operazione di manutenzione a rotazione; il ministro Urso dovrebbe farsi carico di questa situazione, perché il ruolo del governo è fondamentale”.
15:40Cori contro Borgomeo e striscione per CospitoTanti i cori contro il proprietario di Qf Francesco Borgomeo, che aveva rilevato l'azienda. Tra gli striscioni, oltre al classico 'Insorgiamo’ che campeggia in testa al corteo, anche uno che recita '41 bis=tortura. Alfredo libero’. Presenti anche gli attivisti di Ultima Generazione e i familiari delle vittime della strage di Viareggio. Tra i partecipanti anche il deputato del M5s Andrea Quartini, i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, il collega del M5s Lorenzo Masi, il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi (con famiglia), il segretario toscano della Cgil Rossano Rossi e la segretaria fiorentina Paola Galgani.
16:30Corteo ora al sottopasso del RomitoAl momento il corteo si trova al sottopasso del Romito. La manifestazione prosegue in zona Rampa Spadolini fino ai Giardini della Fortezza da Basso
17:08Manifestazione arrivata alla FortezzaLa testa del corteo è arrivata ora ai giardini della Fortezza da Basso. Ma in tanti ancora sono al sottopasso del Romito. Ancora migliaia di persone presenti.
17:25Polizia blocca l’accesso al sottopasso della Fortezza, traffico in tiltFuori-programma. Traffico bloccato al momento a

Firenze, nella zona nevralgica della Fortezza da Basso, per un improvviso cambio di percorso del corteo per salvare la ex Gkn di Campi Bisenzio. Senza preavviso la manifestazione, con 15mila partecipanti secondo gli organizzatori, ha improvvisamente deviato dal tragitto prestabilito, imboccando la carreggiata principale del viale Strozzi in direzione Fortezza da Basso, e creando forti disagi alla circolazione. I manifestanti non sembrerebbero aver intenzione di tornare sul percorso concordato e la volontà sarebbe anzi quella di imboccare il sottopasso, sempre in direzione Fortezza. Trattative sono in corso con le forze dell'ordine che intanto si sono disposte a cordone per impedire che il corteo prosegua fuori dal percorso. Al momento la manifestazione è ferma. Disagi anche per la tramvia, con il passaggio di un convoglio che risulterebbe bloccato.

17:30Quindicimila presenti secondo gli organizzatoriSecondo gli organizzatori della manifestazione al corteo sono presenti 15mila persone
18:03Corteo torna sul percorsoDopo una trattativa tra forze dell'ordine e manifestanti il corteo ha ripreso il percorso prestabilito, iniziando a muoversi sul controviale verso i Giardini della Fortezza da Basso dove è prevista la chiusura della manifestazione. Sul viale bloccato restano al momento, in attesa di defluire, una parte dei manifestanti con il Collettivo di fabbrica. Davanti a loro le forze dell'ordine ancora dispiegate.
18:46Manifestazione terminataDopo il tentativo di deviazione del percorso, il corteo ha raggiunto i giardini della Fortezza da Basso, luogo dove è terminata la manifestazione, dopo un discorso di Dario Salvetti, del collettivo di fabbrica. 
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro