Manifestazione Gkn, Firenze pronta a tornare in piazza: “Il governo ha abbandonato i lavoratori”

Sabato 25 marzo, una nuova manifestazione in sostegno alla vertenza sindacale

Manifestazione degli ex dipendenti Gkn

Manifestazione degli ex dipendenti Gkn

Firenze, 24 marzo 2023 – Tutto pronto per la manifestazione a sostegno della ex Gkn di Campi, ora Qf in liquidazione.  "Da ottobre sono senza stipendio e senza avere nessuna prospettiva sul loro futuro occupazionale – a dirlo sono Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom-Cgil nazionale, Daniele Calosi, segretario generale Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia, e Stefano Angelini, della Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia –. Il ministro e il ministero delle Imprese e del Made in Italy sono scomparsi: siamo ancora in attesa di una risposta su un percorso per il rilancio industriale ed occupazionale. Il decreto del ministero del Lavoro sulla cassa integrazione copre i costi aziendali, da gennaio a ottobre 2022, ma non dà risposte ai lavoratori”.

Sabato 25 marzo con ritrovo alle 14 nell’area ex Fiat di Novoli è in programma il corteo “Gkn non si tocca” promosso dal Collettivo di Fabbrica a sostegno della lotta che va avanti da oltre 20 mesi. Dalla partenza il corteo attraverserà il Ponte di Mezzo e si dirigerà verso piazza Dalmazia, proseguendo per via Corridoni e via del Romito, infine scendendo verso la Fortezza facendo il giro del complesso e arrivando ai Giardini. Il sostegno alla lotta del Collettivo di Fabbrica ex Gkn è “oramai un'onda inarrestabile” fanno sapere dalla Rsu, snocciolando un po’ di numeri. Le adesione di associazioni e organizzazioni alla manifestazione hanno superato quota 200. Tra queste ci sono la Federazione nazionale della Stampa italiana, l'Associazione Stampa Toscana e Medicina Democratica, l’Arci (con i suoi circoli e Case del Popolo), la Chiesa valdese di Firenze, varie sigle sindacali e partiti politici. La Rsu fa sapere che “oltre 330 le adesioni individuali all'appello di solidarietà e che ha visto aggiungersi nomi come quello del filosofo Miguel Benasayag, del direttore di Oxfam Italia Roberto Barbieri, del professor Giovanni Dosi della Scuola Superiore Sant'Anna e di don Massimo Biancalani della Comunità di Vicofaro”.

Degna di nota è la lettera aperta a tutti i credenti scritta dal cappellano del carcere di Sollicciano don Vincenzo Russo, per esortarli a mobilitarsi, a prendere parte, a non voltarsi dall'altra parte. “Come è possibile (…) potersi annoverare tra i credenti e poi, più o meno direttamente, essere persone che operano negando giustizia, ostacolando diritti, togliendo futuro, pronti a sacrificare agli idoli della ricchezza e del potere la vita degli altri, particolarmente dei più deboli?” scrive scrive Don Vincenzo nella lettera, nella quale ricorda il suo impegno a fianco degli operai della Gkn fin dall'inizio. “Cosa siamo disposti a fare come Chiesa, come comunità credente? Quanto va accadendo per la fabbrica di Campi Bisenzio sta succedendo in molte parti. (...) Io non ho dubbi rispetto a con chi stare. Ho scelto, da sempre, coloro che il mondo bistratta e ignora, ho scelto coloro che pagano per i fini di pochi. Ho scelto loro perché ho scelto Dio” sempre le parole del parroco.

“Al di là delle sentenze e delle ragioni che ci arrivano dai tribunali, la nostra legittimità arriva dal territorio – dice la Rsu -. Il numero delle adesioni, l'eterogeneità dei mondi che rappresentano, mostrano come la lotta per Gkn sia la lotta di tutte e di tutti, e di come la fabbrica di Campi Bisenzio sia in tutto e per tutto integrata con il territorio. Con la mobilitazione di sabato 25 marzo rompiamo l'assedio e costruiamo tutte e tutti assieme il nostro futuro”. Un futuro che mette radici anche grazie al sostegno crescente che passa dalla campagna di crowdfunding che, in una sola settimana, è stata in grado di raccogliere oltre 23mila euro in vista del primo obiettivo di 75mila euro, necessario per il lancio della prima fase della reindustrializzazione verso una campagna di Equity Crowdfunding più strutturata dopo l'estate, e che si ritiene verrà raggiunto e superato in breve tempo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro