
Cresce il numero delle associazioni iscritte all’albo del Comune di Signa. A fare il punto su nuovi ingressi e cancellazioni,...
Cresce il numero delle associazioni iscritte all’albo del Comune di Signa. A fare il punto su nuovi ingressi e cancellazioni, l’assessore all’associazionismo Marcello Quaresima (nella foto) e il sindaco Giampiero Fossi, che hanno salutato con soddisfazione il risultato. Quest’anno all’albo si sono infatti iscritte ben 92 associazioni, con un incremento di sei unità rispetto al 2024. "Questo risultato – ha sottolineato l’assessore Quaresima - è frutto di 12 nuove iscrizioni, a fronte di sei mancati rinnovi, e testimonia il dinamismo del nostro tessuto associativo. Tra le nuove realtà accolte, figurano associazioni musicali, sociali-sanitarie, ambientali e sportive, a conferma della ricchezza e della varietà del panorama associativo locale".
"L’aumento del numero di associazioni iscritte rappresenta un segnale forte e positivo della vitalità del nostro territorio – ha detto Fossi -. Significa che c’è voglia di partecipare, di mettersi in gioco e di contribuire attivamente alla crescita della nostra comunità. Le associazioni rappresentano una risorsa preziosa: custodiscono tradizioni, promuovono iniziative culturali, sociali e sportive, e sono spesso il primo punto di contatto tra i cittadini e il bene comune. Come amministrazione continueremo a sostenerle con convinzione, perché crediamo in una comunità sempre più viva e unita".
Intanto, a partire da settembre, verranno pianificati alcuni incontri periodici fra il Comune e i referenti delle varie associazioni, per ascoltare le esigenze. "Particolare attenzione – ha concluso Quaresima - sarà rivolta agli spazi, per i quali la richiesta è sempre crescente e sentita. Confido nella collaborazione e nella disponibilità delle associazioni non solo nell’ottimizzarne l’uso, ma anche nel condividerli e mantenerli curati".
Lisa Ciardi