Incendio nella notte in un’abitazione: morti zia e nipote 25enne

Salvata una donna dai vigili del fuoco. Le vittime sono Francesca e Luca Faggi

Firenze, 6 marzo 2023 – Tragedia nella notte a Quinto Basso, nel Comune di Sesto Fiorentino (Firenze) dove due persone sono morte nell’incendio divampato in un’abitazione in via della Sassaiola. Le due vittime sono zia e nipote, Francesca Faggi, 51 anni e Luca Faggi, appena 25enne. 

Chi erano le vittime

I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Fi-Ovest, sono intervenuti alle  4:30 sul posto per domare le fiamme nella casa composta da piano terra e primo piano. L’incendio, secondo le prime informazioni, sarebbe divampato al piano terra coinvolgendo un divano.

L'ipotesi è che ci sia stato un corto circuito di una coperta elettrica che sembra fosse sul divano. La combustione ha scaturito molto fumo che è salito al piano di sopra dove la donna e il nipote stavano dormendo. Le indagini proseguono per capire cosa abbia innescato il rogo mortale.

A dare l’allarme è stata una vicina, che ha sentito le urla. La donna ha quindi allertato i soccorsi, con l’arrivo di 118 e vigili del fuoco. Ciascuna delle tre persone coinvolte nel rogo è stata trovata dai vigili del fuoco nella propria camera da letto al piano superiore dell'abitazione.

I vigili del fuoco entrati all’interno dell’appartamento hanno estinto il rogo ed effettuato la ricognizione all’interno dell’edificio appunto completamente invaso dai fumi.

Durante l’intervento dal piano superiore è stata estratta e portata all’esterno una donna di 83 anni in vita affidata poi al personale medico del 118. Sempre al piano superiore i vigili del fuoco hanno portato all’esterno il giovane e la zia, affetta da disabilità, per i quali il medico ne ha purtroppo constatato il decesso.

La signora estratta viva, trovata a terra, è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva del trauma center dell'ospedale di Careggi. La donna aveva un panno sulla bocca, per cercare di non respirare il fumo. 

Sul posto sono intervenuti una squadra, un'autoscala, un carro aria e il funzionario, i carabinieri e il 118.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro