LEONARDO BARTOLETTI
Cronaca

In arrivo 5,5 milioni di euro. Per scuole, verde e musei

Risorse europee per le aree interne dell’alta Valdisieve e del Mugello. Benucci: "Fondi strategici per lo sviluppo integrato e inclusivo dei territori".

Operai al lavoro per migliorare un’infrastruttura (foto d’archivio Germogli)

Operai al lavoro per migliorare un’infrastruttura (foto d’archivio Germogli)

Oltre 5,5 milioni di euro per le aree interne dei comuni dell’alta Valdisieve e del Mugello. Ad assegnarli è stata la Regione Toscana, che ha destinato i fondi per realizzare le opere pubbliche nell’ambito delle risorse destinate alle aree interne. "Si tratta - dice il consigliere regionale di zona, Cristiano Benucci - di misure che rientrano nelle strategie territoriali integrate delle 6 aree interne toscane che beneficeranno del sostegno dei fondi europei per lo sviluppo integrato e inclusivo. Si tratta di un percorso - conclude Benucci - dove sindaci e amministrazioni hanno lavorato con assiduità in raccordo con la Regione".

Questo l’elenco delle opere finanziate: a Rufina il recupero dell’edificio ex limonaia del complesso di Villa Poggio Reale per 191mila euro. Ma anche poco meno di 84mila euro per gli impianti fotovoltaici alla scuola primaria Mazzini e del palazzo comunale. A Vicchio il restauro e la riqualificazione del Castellotto di Vespignano per un intervento da 189mila euro e la riqualificazione energetica del museo di arte sacra Beato Angelico e della biblioteca comunale per 25mila euro. A Londa verranno completate le funzionalità degli immobili oggetto di riqualificazione dello Chalet Parco del Lago e del Palazzo del Campagna a San Godenzo per 192mila euro. A Londa sono destinati poi 49mila euro per realizzare l’impianto fotovoltaico per la scuola dell’infanzia del capoluogo. A Marradi il teatro degli Animosi avrà nuovi infissi e arredi (125mila euro). Inoltre sono previsti 1,4 milioni per l’adeguamento sismico dell’istituto comprensivo Dino Campana. A Dicomano sono destinati 170mila euro per il nuovo archivio storico. E ancora: a Firenzuola 152mila euro per i lavori di adeguamento funzionale al museo della pietra Serena ma anche 850mila euro per il ripristino o costruzione ex novo di infrastrutture verdi nel reticolo afferente al Fosso del Biscione a Bruscoli.

A Barberino di Mugello 239mila euro per il restauro e il ricollocamento del monumento ai caduti e per la riqualificazione dei giardini di viale della Repubblica. A Borgo San Lorenzo 393mila euro per la riqualificazione di villa Pecori Giraldi. Ma anche 136mila euro per l’impianto fotovoltaico a servizio del centro piscine Mugello. E poi ancora 800mila euro per il miglioramento sismico del palazzo comunale di via Giotto. A Scarperia e San Piero sarà restaurato il Palazzo dei Vicari per 281mila euro. Ma sarà resa più efficiente anche la scuola d’infanzia Lorenzini per 84mila euro. Impianti fotovoltaici anche a San Godenzo a servizio del Palazzo del Campana da 76mila euro.