Firenze, visite oculistiche gratuite per prevenire il glaucoma

Appuntamento il 23 marzo al circolo Baragli dell’Unione italiana ciechi di Firenze

Il claim di una campagna contro il glaucoma
Il claim di una campagna contro il glaucoma

Firenze, 22 marzo 2022 - Torna l’appuntamento con la Settimana del glaucoma. La sezione territoriale dell’Unione italiana ciechi organizza, giovedì 23 marzo al circolo Baragli di via Cocchi 17, una giornata di screening gratuito di prevenzione, per misurare la pressione oculare a tutte le persone che parteciperanno all’iniziativa. Le visite si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

E’ possibile prenotarsi telefonicamente al numero 055.580319 o via mail all’indirizzo [email protected]

Il glaucoma è una patologia degenerativa che colpisce generalmente entrambi gli occhi e che procura danni permanenti e irreversibili al nervo ottico.

Lentamente, in modo silente e indolore, porta alla grave ipovisione ed anche alla cecità totale. Ne sono colpite prevalentemente le persone oltre i 40 anni di età.

Il glaucoma è causa di grave ipovisione e di cecità nei paesi industrializzati. In Italia ne sono affetti 1 milione e 200 mila persone; nel mondo interessa almeno oltre il 2% della popolazione.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, almeno il 50% delle persone non sa di esserne affetta. Ecco perchè la prevenzione è fondamentale.