REDAZIONE FIRENZE

Fair Play Menarini sempre più Figo. Il pallone d’oro fra le star del Premio

La serata a piazzale Michelangelo e quella al teatro di Fiesole

Oggi la serata a piazzale Michelangelo, domani al teatro di Fiesole

Oggi la serata a piazzale Michelangelo, domani al teatro di Fiesole

Firenze, 2 luglio 2025 – Luis Figo, leggenda del calcio europeo e simbolo di correttezza sportiva, sarà tra i protagonisti della 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma oggi a piazzale Michelangelo e domani al teatro romano di Fiesole. Con il suo carisma e una carriera segnata da successi internazionali e rispetto delle regole, il fuoriclasse portoghese incarna perfettamente i valori fondanti della manifestazione. Ex stella di Sporting Lisbona e Barcellona, tra i massimi riconoscimenti della sua carriera spicca il Pallone d’Oro, conquistato nel 2000 dopo il passaggio al Real Madrid. Con i ‘blancos’ ha vinto due campionati, una Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa Intercontinentale. Nel 2005 approda all’Inter, contribuendo alla conquista di quattro scudetti consecutivi (dal 2006 al 2009), una Coppa Italia e due Supercoppe. Con 127 presenze nella Nazionale portoghese, è stato il simbolo di un calcio fatto di classe, leadership e rispetto.

Accanto a lui, saranno premiati altri protagonisti dello sport: Alessandro Costacurta, emblema di Milan e Nazionale; Gianmarco Tamberi, campione olimpico e mondiale nel salto in alto; Sasha Vujacic, due volte vincitore dell’Nba con i Los Angeles Lakers; Demetrio Albertini, simbolo del calcio italiano anni ‘90; Andy Diaz, oro mondiale indoor nel salto triplo; Alice Bellandi, recente campionessa del mondo di judo; Nadia Battocletti, argento olimpico nei 10.000 metri; Rigivan Ganeshamoorthy, oro paralimpico nel lancio del disco; Blanka Vlasic, leggenda del salto in alto; Arianna Errigo, una delle fiorettiste più titolate di sempre; e Guido Meda, storica voce della MotoGp.

"Con Luis Figo si aggiunge un altro grandissimo campione a un’edizione del Fair Play Menarini che raccoglie alcune delle eccellenze più brillanti dello sport mondiale - dichiarano Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini - Parliamo di un fuoriclasse che ha saputo distinguersi sui più grandi palcoscenici internazionali per il suo talento, la sua eleganza in campo e il profondo rispetto delle regole del gioco. Proprio come gli altri protagonisti di questa edizione, rappresenta perfettamente i valori che il nostro Premio promuove da quasi trent’anni". Il Premio è realizzato con il sostegno dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale come partner istituzionale, e con il contributo di Sustenium, Frecciarossa, Estra e Adiacent.