
Una recente retata alla stazione di Santa Maria Novella
"Quell’uomo era sdraiato con la sua compagna a farsi di crack in mezzo all’uscita di via dell’Ariento, dove escono pendolari, turisti e famiglie che hanno appena parcheggiato nella struttura. Abbiamo cercato in ogni modo a convincerli ad andarsene, finché lui non ha tirato fuori un coltello". Racconta così uno dei vigilanti del parcheggio del popolare rione, ancora turbato per quanto avvenuto lo scorso pomeriggio. "Nonostante in San Lorenzo le cose negli ultimi due mesi siano un po’ migliarate a differenza del parcheggio della stazione centrale dove, come raccontano i miei colleghi, succede di tutto – questi episodi sono sempre gravi oltre che degradanti per i clienti del posteggio che ovviamente si spaventano". Agghiacciante l’ultima frase gridata dall’uomo in San Lorenzo quando, alla vista del coltello, il vigilante ha avvertito le forze dell’ordine. "Torneremo ad ammazzarti".
Nella dirimpettaia – ma assai più grande – area di sosta di Santa Maria Novella i guai sono invece all’ordine del giorno, per non dire quasi all’ordine dell’ora. "Arriviamo ad allontanare fino a 30 o 40 persone al giorno – ci raccontano – Certo, non tutti sono pericolosi delinquenti, in molti casi si tratta solo di balordi che cercano uno spazio per drogarsi lontani dalla strada ma è chiaro che la situazione non è affatto semplice, continua a complicarsi giorno dopo giorno e spesso dobbiamo intervenire per fermare sbandati che minacciano i clienti o cercano di derubarli".
"Il parcheggio Stazione /Galleria Commerciale all’ingresso di via Alamanni e il parcheggio San Lorenzo, nonostante il lavoro encomiabile e l’esborso economico importante svolto da Firenze Parcheggi con il servizio di vigilanza privata sono diventati ritrovo abituale di spacciatori, tossicodipendenti e violenti" tuona il coordinatore cittadino di Fdi jacopo Cellai. "L’altro giorno – prosegue – l’ennesimo episodio di aggressione e minacce di morte con coltello ai danni del sorvegliante al parcheggio San Lorenzo. Invitiamo sindaca e assessore alla sicurezza a sollecitare la municipale affinché i parcheggi siano oggetto di controlli diurni e notturni anche con l’impiego del reparto anti degrado, tenendo conto tra l’altro che il Comune è socio di maggioranza di Firenze Parcheggi. Funaro agisca invece di barricarsi in una continua e fuori tempo polemica elettorale col Governo e se ne ne ravvisa l’opportunità porti la questione al tavolo del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico".
Emanuele Baldi