NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Corri la Vita finanzia dieci borse di studio in memoria dell’oncologo Di Leo

Ricordando lo storico primario di oncologia di Prato scomparso nel 2021

La manifestazione Corri la Vita

La manifestazione Corri la Vita

Firenze, 6 febbraio 2024 - Corri La Vita scende in campo nel settore della formazione finanziando dieci borse di studio da cinquemila euro l’una destinate a specialisti che operano nei gruppi multidisciplinari dedicati alla diagnosi, cura e riabilitazione delle pazienti con tumore al seno. Il progetto è dedicato ad Angelo Di Leo, primario oncologo dell’ospedale Prato - S. Stefano, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e alla cura dei tumori, in particolare dei tumori alla mammella.

Le borse di studio permetteranno di approfondire le conoscenze dei vincitori del bando attraverso lo scambio di esperienze, l’interazione con i colleghi, la creazione di nuovi contatti e lo sviluppo di progetti comuni, in prestigiosi centri italiani o esteri, nell’ambito di loro interesse, per offrire la miglior cura alle pazienti che a loro si rivolgono. Il progetto nasce con l'obiettivo di formare i senologi del team multidisciplinare (radiologi, chirurghi senologi, chirurghi plastici, anatomopatologi, oncologi, radioterapisti, psico-oncologi, fisiatri e fisioterapisti, genetisti, medici nucleari, infermieri di senologia, tecnici di radiologia medica) dei centri afferenti a Senonetwork per consolidare nei partecipanti le conoscenze scientifiche richieste in merito al percorso della paziente all’interno del centro di senologia e di permettere un aggiornamento e un confronto costante con colleghi operanti nello stesso ambito.

Un comitato scientifico valuterà la documentazione richiesta e stilerà una graduatoria, dando la priorità a parità di punteggio ai candidati dell’Area Toscana Centro e in seconda istanza a coloro che provengono da altri centri italiani. I dieci candidati selezionati riceveranno un contributo di 5.000 euro per trascorrere un periodo di un mese presso l’istituzione italiana o estera da loro prescelta, da concludere entro il 28/02/2025. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 20:00 del 15 febbraio 2024 a questo indirizzo e-mail: [email protected].  Le domande incomplete non saranno prese inconsiderazione.  L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 07 marzo 2024.   Saranno contattati solo i candidati selezionati.