REDAZIONE FIRENZE

Chiazza di idrocarburi in Arno a Firenze. Task force per contenere lo sversamento

Mezzi della protezione civile e vigili del fuoco al lavoro per creare un argine galleggiante e contenere la chiazza. Palazzo Vecchio: “Approfondimenti per capire l’origine”

Chiazza di idrocarburi in Arno a Firenze. Task force per contenere lo sversamento

Firenze, 24 luglio 2025 – Una chiazza oleosa, di idrocarburi, nel bel mezzo all’Arno fiorentino. L’avvistamento è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 24 luglio, nella zona compresa tra Ponte da Verrazzano e Ponte di San Niccolò. Ad accorgersi della presenza della chiazza è stato il personale della Polizia Municipale che ha allertato i Vigili del Fuoco, i tecnici di Arpat e di Publiacqua e le squadre della Protezione Civile.

Sul posto la vicesindaca Paola Galgani e l’assessora alla Protezione Civile Laura Sparavigna. Mentre sono in corso accertamenti per capire la provenienza e le cause dello sversamento, è stato disposto un intervento per impedire lo scivolamento della chiazza lungo il corso del fiume all’altezza dell’alveo sotto lungarno Pecori Giraldi. In concreto con personale e mezzi della Protezione Civile è in corso di allestimento una sorta di diga da riva a riva realizzata con le galleggianti.

“Stiamo avvisando le attività economiche e le attività sportive presenti sulle sponde e sull’alveo del fiume di questo intervento – spiegano Galgani e Sparavigna –. Intanto saranno effettuati approfondimenti per capire l’origine della chiazza di idrocarburi”.