
Via Romana a Firenze
Firenze, 11 agosto 2025 – La settimana di Ferragosto concede un po' di tregua ai fiorentini a livello di cantieri stradali. Tra i nuovi cantieri che partiranno quelli in via dell'Alloro e in via Romana. In via dell'Alloro l'11 e il 12 agosto è in programma lo smontaggio di un ponteggio: è prevista la chiusura del tratto via del Giglio-via dei Conti. In via Romana, il 13 agosto, in orario notturno sarà effettuato un trasloco. Dalle 00.30 alle 05.30 sarà in vigore un divieto di transito tra via del Ronco e via Santa Maria; il tratto via Santa Maria-via del Campuccio diventerà a senso unico verso via Santa Maria.
Previsto anche un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali da piazza della Calza. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in via Romana nel tratto via del Campuccio-piazza San Felice da via del Campuccio-via Romana. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Pratolini-viale Ariosto e diretti in via Romana da piazza Tasso-via del Campuccio-via Romana. È da ricordare che ci sono buone notizie per chi percorre via Bolognese dal momento che i lavori termineranno il 20 agosto e non il 10 settembre, come era previsto in origine. A seguire della riapertura della strada sarà ripristinata la precedente viabilità nelle zone collinari sopra Careggi (come via dei Massoni e via di Capornia) e il servizio tpl sui percorsi consueti.
La sostituzione dell’acquedotto è stata realizzata in tre interventi con 2,6 chilometri di strada interessata e oltre 5 chilometri di reti di adduzione e distribuzione rinnovati e di nuovi allacci: un lavoro da 4,7 milioni di euro, finanziato dal Pnrr. “È raro che un cantiere così importante finisca in anticipo, ma avevamo promesso massimo impegno e ce l’abbiamo messa tutta per questo risultato: la Bolognese riaprirà con 20 giorni di anticipo, una buona notizia per i residenti e per i pendolari del Mugello”, ha commentato l’assessore alla mobilità, viabilità e tramvia del Comune di Firenze Andrea Giorgio.