
La squadra del tecnico Marco Villagatti pronta per la nuova stagione
L’attesa è finita: dal 7 agosto l’Affrico è di nuovo in campo. Dopo un’entusiasmante stagione precedente conclusa con un brillante 2° posto che ha fatto sognare la promozione attraverso i play off, la squadra del tecnico Marco Villagatti si prepara per la nuova stagione di Eccellenza 2025-26 con l’obiettivo di alzare l’asticella. Il club si presenta ai nastri di partenza non solo con il merito del risultato sportivo, ma anche con un prestigioso riconoscimento.
L’Affrico si è infatti confermato un esempio virtuoso nel panorama calcistico toscano, aggiudicandosi il 1° posto (girone B) di Eccellenza per la valorizzazione dei suoi giovani. Questo riconoscimento premia la lungimiranza del club della presidente Valeria Pisacchi, che ha sempre creduto nelle nuove generazioni. L’investimento sulla "politica verde" continua a essere il punto di partenza anche per questa nuova avventura, con il gruppo storico rafforzato dal ds Furio Marangio e con promettenti innesti dalla ’cantera’.
Quali sono i volti nuovi dell’Affrico, che sarà ancora affidato all’allenatore Villagatti? "Con gli arrivi di Pecorai, Fantechi, Bigozzi e Gigli – precisa Marangio –, che vanno ad aggiungersi al gruppo storico, abbiamo inserito diversi nostri giovani, in particolare Vaggioli classe 2008". Con bomber Gigli nel reparto offensivo composto da Papini, Iasparrone e Bigozzi, la vera forza dell’Affrico sarà proprio in attacco? "Con Gigli il nostro potenziale fa un buon salto di qualità. Con Papini andrà a formare un tandem formidabile, sia in campo che fuori, legati da una solida amicizia. Basti pensare che Gigli è stato anche testimone di nozze di Papini".
La rosa. Portieri: Mugnaini (‘07), Pecorai (‘98), Virgili (‘90). Difensori: Barbieri (‘08), Benvenuti (‘95), Casati (‘07), Giannoni (‘07), Guarducci (‘07), Longo (‘95), Rocchini (‘03), Stella (‘97), Vaccari (‘00). Centrocampisti: Biba (‘06), Fantechi (‘96), Kodra (‘06), Nuti (‘96), Palazzini (‘06), Tamburini (‘04), Vaggioli (‘08). Attaccanti: Bigozzi (‘04), Gigli (‘94), Iasparrone (‘04), Morelli (‘07), Papini (‘95), Termini (‘07). Vice allenatore Meacci, preparatore atletico Castellani, preparatore dei portieri Iania, fisioterapista Bartolucci.
Giovanni Puleri