REDAZIONE FIRENZE

Al via a Firenze i lavori in via dell'Isolotto

Previste modifiche di viabilità

Via dell'Isolotto

Via dell'Isolotto

Firenze, 3 agosto 2025 – Sfruttando l'agosto e le meno auto di circolazione il Comune di Firenze sta facendo alcuni interventi. E alcuni di questi riguardano anche Publiacqua. Proseguono infatti le asfaltature proprio dopo la sostituzione della rete idrica finanziata con fondi Pnrr. Stavolta è il turno di via dell'Isolotto.

Da mercoledì 6 agosto sarà chiuso il tratto via dello Scalo-via delle Isole mentre tra lo sbarco della passerella del Viadotto dell’Indiano e via delle Isole sarà istituito un divieto di transito per pedoni e ciclisti. A questi divieti che saranno in vigore fino al 10 agosto si aggiungeranno per fasi ulteriori provvedimenti: si inizia con la chiusura tra via Isole delle Stinche; a seguire sarà interrotta la circolazione tra via Carrara e via dell’Argingrosso. Percorso alternativo in entrambi i sensi: via dell'Isolotto-via dello Scalo-via dell'Argingrosso-via dell'Isolotto.

Da segnalare anche i lavori in via del Ferrone, stavolta dal 4 agosto e per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino all’8 agosto sarà interrotta la circolazione tra via di Soffiano e via dei Morelli. Viabilità alternativa per i veicoli provenienti da via di Soffiano: via di Soffiano-via San Carlo (limite di larghezza 2,2 metri)-via Piana-via di Santa Maria a Marignolle-via dei Morelli: viabilità alternativa per i veicoli provenienti dalle Bagnese: via della Bagnese-via San Quirichino (limite di larghezza 1,5 metri)-via di Santa Maria a Marignolle-via dei Morelli. Percorso alternativo per i mezzi di soccorso da Porta Romana: via Ugo Foscolo-via di Santa Maria a Marignolle-via dei Morelli-via del Ferrone.

In via dell'Oriuolo ci sarà un intervento con piattaforma aerea con l’istituzione, da lunedì 4 a mercoledì 6 agosto, di un divieto di transito tra l’incrocio con via Sant’Egidio e via Portinari. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Verdi e diretti in via del Proconsolo: via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo (con senso unico in via dell’Oriuolo da piazza Duomo verso via via Portinari e cambio di senso in via Portinari che diventa da via Sant’Egidio verso via dell’Oriuolo).