DANIELA GIOVANNETTI
Cronaca

Caldine, nuovi spazi per l’asilo nido. E crescono i posti: una classe in più

Agli sgoccioli i lavori di adeguamento dell’edificio di via Faentina. Entro ottobre il trasferimento

La nuova sede dell’asilo nido di Caldine accoglierà anche una terza sezione, che si aggiunge alle due già esistenti e potrà ospitare da 15 a 20 bambini in più

La nuova sede dell’asilo nido di Caldine accoglierà anche una terza sezione, che si aggiunge alle due già esistenti e potrà ospitare da 15 a 20 bambini in più

Sono ormai agli sgoccioli i lavori di adeguamento dell’edificio di via Faentina che ospiterà il nuovo asilo nido di Caldine, attualmente situato in piazza dei Mezzadri. La nuova sede accoglierà anche una terza sezione, che si aggiunge alle due già esistenti e potrà ospitare da 15 a 20 bambini in più. L’immobile interessato è quello che per decenni ha ospitato l’ex scuola dell’Infanzia del paese e che è stato chiuso nel 2021 perché non rispettava le norme sulla sicurezza sismica, scatenando polemiche e proteste da parte dei genitori.

Gli interventi, iniziati a giugno 2024, hanno comportato un investimento di 1,25 milioni di euro e hanno riguardato il miglioramento sismico e l’adeguamento statico dell’edificio, oltre alla realizzazione dei nuovi impianti elettrici e idraulici, all’installazione del sistema di riscaldamento e dei dispositivi di allarme e antincendio. Il trasferimento dal plesso di piazza dei Mezzadri al nuovo edificio è previsto entro il mese di ottobre.

Gli arredi scolastici (ovvero armadietti, lettini, attrezzature ludico-motorie, e altro ancora) saranno acquistati grazie a un ulteriore finanziamento comunale di 35.000 euro, proveniente dall’avanzo libero di bilancio. "Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri bambini e alle loro famiglie un servizio educativo sempre più qualificato e accogliente – dichiara la sindaca di Fiesole, Cristina Scaletti –. La prossima apertura del nido di Caldine, con l’attivazione di una sezione aggiuntiva, rappresenta un segnale concreto dell’attenzione che questa amministrazione rivolge all’infanzia. Investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità".

Daniela Giovannetti