Appuntamento oggi e domani, a Lastra a Signa, con ’Onirica’, il Festival delle arti di strada che si terrà a Villa Caruso Bellosguardo. Appena varcata la soglia della dimora che appartenne al grande tenore, il giardino accoglierà i visitatori con performance ispirate all’atmosfera felliniana: questa prima edizione della manifestazione è infatti dedicata a ’La Dolce Vita’.
Sul palcoscenico si alterneranno spettacoli di teatro danza ed esibizioni di giocoleria, performance su Sway Pole e spettacoli con il fuoco. Protagonisti anche l’arte dell’equilibrio, clownerie, show musicali ed eventi legati alle arti figurative. Uno spettacolo teatrale sarà dedicato a Fellini, mentre due strutture aeree saranno il palcoscenico per spettacolari performance di danza aerea. All’interno della manifestazione, che proseguirà dalle 19 alle 24, ci sarà spazio anche per il Villaggio del gusto e dell’artigianato, né mancheranno aree interattive e visite guidate. Il progetto è stato voluto e sostenuto dal Comune di Lastra a Signa, in collaborazione con Le Petite Voyage, col regista e attore Alessandro Calonaci e con l’Associazione Villa Caruso; sponsor Estra e Publiacqua. "Onirica sarà incanto, sarà immaginazione grazie a questo richiamo a Fellini – spiega il regista Alessandro Calonaci – che con la sua opera ha indagato sul tema del sogno e dell’inconscio". "L’idea di questo festival nasce dal voler creare dei mondi – dice Evelyn Di Biase dell’Associazione Le Petite Voyage – in cui far immergere lo spettatore, in questo caso si tratta de La Dolce vita felliniana per far vivere alle persone una realtà diversa, fuori dal tempo, in un mondo fantastico e in una dimensione onirica".
Una navetta gratuita sarà a disposizione del pubblico con partenza dal campo di baseball (zona Porto di Mezzo) ogni 15 minuti. Possibilità di parcheggio (fino a esaurimento dei posti disponibili) presso l’oliveta della Villa e su parte del viale in direzione del secondo ingresso della struttura. Biglietto d’ingresso ridotto sotto gli 8 anni e gratuito sotto i 6. Info: villacaruso.it. Lisa Ciardi