
Galleria dell'Accademia
Firenze, 30 luglio 2025 - Domenica 3 agosto torna la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. In occasione della DomenicalMuseo, la Galleria dell’Accademia di Firenze aprirà gratuitamente al pubblico dalle 8.15 alle 18.50 – ultimo accesso alle 18.20.
Una splendida occasione per ammirare le collezioni del museo fiorentino nell’anno in cui si celebrano i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti. La Galleria dell’Accademia, infatti, custodisce il più importante nucleo scultoreo michelangiolesco – in quanto sede del David e dei cosiddetti “non finiti”: i Prigioni, il San Matteo e la Pietà di Palestrina. Una preziosa eredità che vale la pena di approfondire – unitamente agli altri capolavori esposti nel museo fiorentino.
Le collezioni della Galleria si estendono su un arco temporale che va dal XIII secolo al XIX secolo: un suggestivo percorso che ha inizio con i dipinti a fondo oro duecenteschi e giunge fino ai modelli in gesso ottocenteschi di Lorenzo Bartolini e di Luigi Pampaloni – passando per il Museo degli strumenti musicali, che ospita esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana. Fino al 21 settembre, inoltre, il museo ospita la mostra “Luce energia infinito” – l'esposizione di arte contemporanea dell’artista franco-cinese Wang Yancheng. La Galleria dell’Accademia di Firenze è aperta dal martedì alla domenica, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20). In occasione della #domenicalmuseo non è attivo il servizio di prenotazione: sarà sufficiente recarsi presso il portone d’ingresso e attendere il proprio turno. La prenotazione resta invece attiva e fortemente consigliata per tutti gli altri giorni (al costo di 4 euro), disponibile tramite call center al numero di telefono +39 055 294883 oppure online sul sito ufficiale del Museo.