REDAZIONE FIRENZE

Torna ‘Firenze Gioca’, 3 giorni di divertimento allo spazio Lumen

La grande festa del gioco per tutti spegne 30 candeline e dà appuntamento a grandi e piccini dall’ 1 al 3 agosto

"FirenzeGioca", al via il festival del gioco che, per il secondo anno consecutivo, si terrà al Lumen (Foto di repertorio)

"FirenzeGioca", al via il festival del gioco che, per il secondo anno consecutivo, si terrà al Lumen (Foto di repertorio)

Firenze, 28 luglio 2025 - FirenzeGioca è la manifestazione fiorentina che riunisce tutti gli appassionati del gioco “analogico”, giochi da tavolo e giochi di ruolo, giochi artigianali e attività ludiche in generale e torna venerdì 1, sabato 2 agosto dalle 18 in poi, e domenica 3 agosto dalle 18 alle 22, allo spazio Lumen (Firenze) con una kermesse ancora più ricca di proposte e ospiti, chiamati a festeggiare i 30 anni dalla prima edizione. L’invito per tutti, bambini ragazzi e adulti è quello di ritrovarsi attorno al gioco, di stare allo stesso tavolo, assieme o l'uno di fronte all'altro, per sfidarsi, ridere e divertirsi.

Per il secondo anno consecutivo l'evento si terrà al Lumen, centro culturale e laboratorio urbano immerso nella natura. Trent’anni e non sentirli! FirenzeGioca è sempre una fucina di idee e tanti nuovi giochi si sono aggiunti ai “menù” della Ludoteca. Circa 100 i tavoli da gioco, con master per i giochi di ruolo, dimostratori e game designer per i giochi di società, tornei, laboratori di pittura miniature, sfide di rompicapo, riciclo ludico con la Pesca di BenefiRenza, creatività con i Lego, eventi live e talk con ospiti del panorama ludico italiano, parco giochi artigianali e da lancio con l’Ingegneria del Buon Sollazzo e molto altro; il programma completo, giorno per giorno, si trova sul sito www.firenzegioca.it

Tutti possono partecipare a FirenzeGioca, appassionati e anche semplici curiosi, tutte le attività di gioco sono gratuite e ospiti e associazioni ludiche provenienti da tante parti d’Italia rendono davvero ricco il programma. È possibile anche contribuire attivamente all'evento diventando volontari e anche portando i propri giochi che non si usano più per dar loro nuova vita. Proprio come in un gioco cooperativo, FirenzeGioca è un Festival a cui tutti collaborano, superando sfide e ostacoli per raggiungere l’obiettivo comune del divertimento intelligente. Aperta a chi vuole scoprire questo mondo fatto di giochi, FirenzeGioca è la festa perfetta per mettersi in modalità offline e divertirsi con chi abbiamo accanto. FirenzeGioca è un evento gratuito e per accedere è sufficiente avere la tessera del Lumen.