GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Operaio batte la testa, grave. Ricoverato con Pegaso

L’uomo, 57 anni, lavora in una ditta di materie plastiche. Potrebbe avere avuto un malore e aver perso i sensi. Immediati i soccorsi del 118, trasferito a Careggi .

L’elicottero Pegaso del 118 è intervenuto per trasportare rapidamente l’uomo all’ospedale di Careggi (. foto d’archivio

L’elicottero Pegaso del 118 è intervenuto per trasportare rapidamente l’uomo all’ospedale di Careggi (. foto d’archivio

Si sarebbe accasciato improvvisamente sul pavimento, forse dopo aver accusato un malore, picchiando la testa. E a seguito dell’intervento dei soccorritori della Pubblica Assistenza Croce d’Oro, impegnati nelle operazioni di primo scorso, è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale fiorentino di Careggi, dove risulta tuttora ricoverato. Questo è quanto avvenuto nella tarda mattinata di ieri ad un uomo di 57 anni, che lavorava a quanto pare all’interno di un’azienda attiva nel settore delle materie plastiche in località Moline del Ponte, nel comune di Montespertoli.

L’episodio si sarebbe verificato proprio sul posto di lavoro, poco dopo le 11 di ieri.

A seguito della richiesta di intervento, sono arrivati i sanitari del 118 inviati dalla centrale operativa, il personale della prevenzione igiene e sicurezza sul lavoro dell’Asl (per gli accertamenti del caso) e gli operatori della Pubblica Assistenza Croce d’Oro di Montespertoli.

La dinamica dell’accaduto è ancora in corso di ricostruzione, per quanto concerne i dettagli: stando ad una prima versione dei fatti fornita nelle scorse ore, l’uomo stava lavorando come al solito in quella che sembrava una normale giornata lavorativa, quando ad un certo punto si sarebbe accasciato a terra battendo la testa.

L’ipotesi più fondata, allo stato attuale, resta come detto quella che porta ad un mancamento improvviso: a seguito di ciò, ha riportato un trauma cranico ed una ferita superficiale al capo. I colleghi hanno subito chiamato il 112 per attivare i soccorsi. All’arrivo dei soccorritori, l’uomo appariva a quanto pare privo di sensi, ma se non altro respirava ancora.

Data la delicatezza della situazione e le condizioni dell’uomo che hanno sin da subito destato una certa preoccupazione, si è quindi reso necessario l’intervento di Pegaso: una volta stabilizzato, il cinquantasettenne è stato trasportato in elicottero a Firenze per essere sottoposto agli accertamenti ed alle cure del caso.

Giovanni Fiorentino