SIMONE CIONI
Cronaca

“L’Ora d’aria“ . Cercasi visibilità ad ogni costo

Torna il teatro sotto le stelle in via XX Settembre. Domani alle 21.15 va in scena "Questione di share" .

I componenti del consiglio direttivo della Compagnia Unicorno di Empoli, che domani sera sarà a Castelfiorentino con il suo spettacolo “Questione di share”

I componenti del consiglio direttivo della Compagnia Unicorno di Empoli, che domani sera sarà a Castelfiorentino con il suo spettacolo “Questione di share”

CASTELFIORENTINOI giardini ex Arena in via XX Settembre a Castelfiorentino si trasformano ancora una volta in palcoscenico sotto le stelle, per ospitare il secondo appuntamento della rassegna di teatro amatoriale "L’Ora d’Aria", giunta alla sua diciassettesima edizione e che prende il nome dal luogo originario dove si teneva la rassegna nei primi anni, ovvero il Cortile dell’ex Carcere mandamentale di Castelfiorentino dove i detenuti trascorrevano appunto la loro "Ora d’Aria" all’aperto.

Protagonista questa volta la compagnia Unicorno di Empoli, che domani a partire dalle 21.15 porterà in scena lo spettacolo "Questione di share", diretto da Marco Monelli e Matteo Dall’Olmo e interpretato da Cinzia Fornai, Cristina Cioni, David Fontanelli, Francesco Angioli, Giovanna Nardo, Lidia Bruscoli, Massimo Grillandini, Monica Bianconi, Omar Mouhti, Rocco Capasso, Sandra Spano, Veronica Filippi. Tutti componenti del corso intermedio svolto durante l’arco dell’anno presso la compagnia Unicorno.

Cosa hanno in comune un padrone di casa scorbutico e una conduttrice televisiva trash? La commedia vuole portare all’attenzione del pubblico un tema quanto mai attuale: la ricerca della visibilità ad ogni costo.

Tra i vari protagonisti, che vivono nel caos di un mondo bizzarro e surreale, si va dal misantropo che scrive tutto ciò che odia nel suo taccuino, al reporter televisivo che conduce dietro le quinte una trasmissione pomeridiana (intitolata "Detto tra noi"), alla cinica presentatrice con i suoi ospiti eccentrici, che fanno a gara per attirare l’attenzione, in una sequenza di situazioni assurde. Insomma, uno spettacolo esilarante che mostra quanto possa essere folle la ricerca di visibilità in un mondo che sembra non avere limiti.

L’ingresso è libero (ascensore per il borgo alto attivo fino a mezzanotte). La Rassegna "L’Ora d’Aria", che è promossa da TeatroCastello da un’idea di Palo Puccini (attore e regista teatrale prematuramente scomparso nel 2014), si concluderà giovedì prossimo 31 luglio con "Tre per uno", portato in scena dalla compagnia Gli Avanzati di Lucca.