
Il sindaco Alessio Mantellassi con l’assessore Simone Falorni hanno fatto un sopralluogo nelle due frazioni di Pozzale e Casenuove
EMPOLISi chiude l’ultimo appuntamento del Piano Frazioni e Quartieri con la programmazione di interventi per Pozzale e Casenuove. Il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi e l’assessore al Piano Simone Falorni hanno compiuto un sopralluogo nelle due frazioni per terminare la lista delle frazioni interessate dagli interventi grandi e piccoli sulle frazioni che si affacciano sulla Valdelsa.
"Pozzale e Casenuove sono già state interessate in questo anno da una riasfaltatura importante di strade e marciapiedi per i tratti interni alla frazione – ha commentato il sindaco Mantellassi –. Sono opere richieste da tempo a cui abbiamo voluto dare priorità nei primissimi mesi di mandato con la manovra Empoli 100 Giorni". I grandi interventi riguardano la pista ciclabile della Valdorme, attualmente in progettazione e con sviluppi previsti a cavallo tra il 2025 e il 2026. Completati invece gli interventi di rifacimento marciapiedi per Pozzale, la potatura di alberi e siepi, la nuova segnaletica orizzontale sul parcheggio realizzato al campo sportivo, con indicazione degli stalli di sosta, l’asfaltatura di via Val d’Orme nel centro abitato di Casenuove e l’illuminazione all’imbocco di via Poggio Piedi. Vediamo invece gli interventi programmati, partendo con Pozzale. La riorganizzazione della viabilità nella frazione è allo studio tra il 2025 e il 2026, si andrà all’anno prossimo per il rifacimento del giardino di fronte al circolo Arci. Il parco della frazione vedrà anche una nuova area gioco, già finanziata: lavori nel 2026. Nello stesso anno, asfaltatura del tratto di via Val d’Orme interno alla frazione, di via Sottopoggio per San Donato e di via Montanelli. Il campo sportivo di Pozzale vedrà un intervento tra il 2027 e il 2028. Per quanto riguarda Casenuove. La viabilità sarà riorganizzata tra l’anno in corso e il 2026, sempre nel 2026 e negli anni a seguire recupero e nuova vita per l’ex scuola di Casenuove e i lavori all’ex cava della Farfalla (programmati tra il 2026 e il 2028). Il parco della frazione vedrà nuove sedute, sistemazione dei giochini e cartellonistica d’area attorno al 2027. Già in corso invece una pulizia (competenza Consorzio di Bonifica) nell’alveo del fiume Orme.