REDAZIONE EMPOLI

Giovani stilisti crescono. Premio Cna Federmoda a Maggiorelli

La gioia del 22enne: "Ho pensato a mio nonno"

La gioia del 22enne empolese: "Ho pensato a mio nonno"

La gioia del 22enne empolese: "Ho pensato a mio nonno"

Empoli, 21 luglio 2025 – Giovani talenti crescono. Con una collezione dove si fondono capi dallo stile retrò con l’estetica delle divise calcistiche vintage, Luigi Maggiorelli, 22 anni, studente del corso di laurea triennale in Fashion Design di Istituto Modartech originario di Empoli conquista la 35esima edizione del concorso nazionale “Professione moda giovani stilisti – RMI 2025“, il più longevo contest italiano dedicato ai creativi del settore moda, promosso e organizzato da Cna Federmoda, giunto alla XXXV edizione.

Nella finale che si è tenuta qualche giorno fa nella Reggia di Caserta, dopo la sfilata degli outfit dei 25 finalisti delle scuole di moda di tutta Italia il giovane designer ha vinto il premio assoluto del concorso, aggiudicandosi una borsa di studio di 10mila euro oltre alla possibilità di partecipare a eventi internazionali nell’ambito delle collaborazioni che Cna Federmoda ha stabilito nel panorama internazionale.

Luigi si aggiudica inoltre il premio della sezione “Abbigliamento - maglieria” esaltando artigianalità e attenzione al dettaglio. "L’idea di sviluppare questa collezione – racconta Luigi Maggiorelli – mi è venuta pensando a mio nonno, che da giovane faceva il calzolaio e faceva dell’artigianalità e dell’hand made il suo lavoro". "La vittoria di Luigi è motivo di grande orgoglio per tutto l’istituto", commenta Alessandro Bertini, direttore di Modartech.