
Gli interventi straordinari di messa in sicurezza di due viadotti della FiPiLi stanno infiammando il dibattito politico (foto d’archivio)
Empolese Valdelsa, 8 luglio 2025 – Viadotti della superstrada sotto la lente e travolti dalle polemiche politiche. La Città Metropolitana di Firenze ribadisce che sono stati affidati a Avr Spa, già incaricato del servizio di manutenzione in Global Service, esercitando l’opzione contrattuale prevista, gli interventi straordinari di messa in sicurezza di due viadotti della FiPiLi. "Entrambi gli interventi sono iniziati il 18 giugno e hanno durata 90 giorni, mentre i servizi tecnici correlati che li precedono sono stati avviati il 23 aprile, acclarata la loro urgenza – commenta Emma Donnini, consigliera metropolitana delegata alla FiPiLi –. Non so a che gioco stanno giocando i consiglieri di “Per il cambiamento“, che danno la botta e nascondono la mano, per giunta dopo averla alzata per votare i provvedimenti adottati dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze il 25 maggio. Creano allarme per lavori che non richiedono la chiusura della strada". Il primo provvedimento, per un importo complessivo previsto dei lavori di 143.853 euro, è il viadotto La Rotta. Il secondo, per un importo complessivo di euro 49.799 euro, è il viadotto Elsa.
"Entrambi i viadotti sono stati interessati all’attività ispettiva condotta dall’agenzia Ansfisa – prosegue – e di conseguenza si prevede l’attuazione urgente di interventi complessi: per il viadotto Elsa, oltre al ripristino con malte iper-fluide ad altissima resistenza, a seguito dell’analisi delle risultanze ricavate grazie all’ispezione accurata svolta sui baggioli con droni ad alta risoluzione. Non si prevede la chiusura della strada, ma di lavorare sotto le campate interessate. Gli affidamenti sono stati approvati all’unanimità". "La replica della MetroCittà non fa chiarezza e solleva interrogativi ancora più preoccupanti. Se la necessità di alcuni interventi straordinari di manutenzione era già nota da tempo, e se questi interventi riguardano la sicurezza delle persone, allora si attende l’annuncio immediato dell’avvio concreto di questi lavori", commentano i consiglieri metropolitani di Centrodestra Alessandro Scipioni, Gianni Vinattieri, Claudio Gemelli e Vittorio Picchianti.