
Una gara dei White Wallers di serie A
Si è chiusa un’altra avvincente stagione per il Wallers Empoli, che anche quest’anno ha partecipato con tre squadre alle due competizioni nazionali di tchoukball. Una formazione in Serie A e due in Serie B. Partiamo dal team che ha militato nella massima categoria, raggiungendo ancora una volta la salvezza senza dover passare dai play-out.
Gli empolesi hanno infatti chiuso la stagione regolare all’ottavo posto, sulle dieci partecipanti, con 12 punti, ben 8 di margine sulla penultima. Punti che sono arrivati grazie ai 6 successi in 18 gare. Il primo in casa alla terza giornata contro il Rovello Seran, compagine che poi ha chiuso 4 lunghezze sopra ai White Wallers empolesi, mentre altri due sono arrivati nella quarta giornata proprio contro le ultime due della classe, Saronno Pollux e Solaro Shocks.
Partite che il team empolese ha vinto poi anche al ritorno in trasferta, mentre il sesto acuto è stato colto ancora in casa alla settima giornata contro i Caronno Spartans, che alla fine della prima fase hanno preceduto i White Wallers di un solo punto. Identico il cammino, invece, per le due compagini inserite nel girone Centro-Est di Serie B che con 3 successi in 14 gare hanno chiuso rispettivamente al terzultimo e penultimo posto: sesti i Blue Wallers per la miglior differenza punti rispetto ai compagni Red Wallers. Per quanto riguarda i Blue le vittorie sono arrivate contro il fanalino di coda Rimini, sia all’andata che al ritorno, e nel derby di andata. Quello di ritorno invece è stato vinto dai Red, che si sono anche imposti nel doppio confronto con il più quotato Ferrara Caplìt.
Una stagione che ha dimostrato una costante crescita sul campo di tutte e tre le squadre empolesi, capaci di mettere a frutto quanto fatto durante gli allenamenti settimanali. Rispetto ad altre realtà ben più rodate le differenze sono ancora evidenti, ma l’ampio margine di miglioramento di questi ragazzi fa guardare con fiducia alla prossima stagione, dove i Wallers Empoli punteranno ancora a mantenere la massima categoria.