SIMONE CIONI
Cronaca

Cosimo Corbinelli guiderà il settore giovanile

Confermato Daniele Bagnoli responsabile tecnico del minibasket: l’obiettivo è creare uno staff ambizioso

Cosimo Corbinelli. , nuovo responsabile tecnico del settore giovanile Abc

Cosimo Corbinelli. , nuovo responsabile tecnico del settore giovanile Abc

Una conferma ed una novità per quanto riguarda i ruoli dirigenziali nel vivaio dell’Abc Castelfiorentino. La prima riguarda Daniele Bagnoli, che sarà ancora il responsabile tecnico del minibasket. "Sono molto soddisfatto del lavoro svolto quest’anno – racconta Bagnoli – così come dello sforzo della società che ha investito nel minibasket, perché questo ci ha permesso di strutturare bene il nostro percorso. Tutti i gruppi sono aumentati e migliorati e, soprattutto, hanno giocato tanto, che era uno degli obiettivi che mi ero prefissato. Alla base dei risultati raggiunti in questa stagione c’è un gruppo di istruttori che si è consolidato e ha lavorato molto bene, un gruppo che vogliamo ulteriormente ampliare inserendo alcuni giovani assistenti del nostro settore giovanile".

Intanto, lo scorso 16 giugno è iniziato il Summer Camp Abc, che proseguirà fino ai primi di agosto, e la risposta in termini di adesioni è andata oltre le aspettative. "Speravamo in una buona risposta da parte delle famiglie, ma devo dire che siamo andati oltre le più rosee aspettative – prosegue il responsabile tecnico – con tantissime adesioni fin dalla prima settimana, con molte famiglie che stanno rinnovando l’iscrizione anche per le prossime, a dimostrazione che il buon lavoro paga sempre".

Il nuovo incarico è invece quello che è stato affidato a Cosimo Corbinelli, adesso responsabile tecnico del settore giovanile gialloblu. Dopo essere tornato la scorsa stagione alla guida dei gruppi Under 17 Gold e Under 19 Gold, il tecnico castellano raccoglie il testimone di Claudio Calvani e Fulvio Cantini. "Sono molto contento di ricoprire questo ruolo nella società che mi ha visto fare i primi palleggi e i primi tiri a canestro – spiega Corbinelli – e uno tra gli obiettivi che ci siamo posti con la dirigenza è quello di creare uno staff ambizioso, che riesca ad infondere passione e dedizione per questo sport, pronto a confrontarsi e a migliorarsi giorno dopo giorno. Perché soltanto così potremo crescere e far crescere i nostri ragazzi". E proprio la crescita del vivaio rappresenta uno dei grandi obiettivi della società, come spiega il direttore sportivo Daniele Lazzeretti.

"Abbiamo deciso di assegnare a Cosimo l’incarico di responsabile del settore giovanile perché crediamo che abbia le capacità e la competenze per farlo crescere. Così come il minibasket, anche il settore giovanile rappresenta la linfa della nostra società e su di esso vogliamo e dobbiamo investire, a partire dalla squadra tecnica – ha precisato il diesse valdelsano – e ovviamente ciò richiede tempo e lavoro: sappiamo che i risultati non possono essere immediati ma crediamo fortemente in questo progetto e siamo certi che la strada intrapresa sia quella giusta".