SIMONE CIONI
Cronaca

Abc, fra ritorni e novità con Talluri e Mancini

Il mosaico dell’Abc Solettificio Manetti per la stagione 2025-‘26 si arricchisce di altri due tasselli. Il primo è quello di...

Gianni Mancini,. nuova ala dell’Abc Castelfiorentino in azione con Pontedera

Gianni Mancini,. nuova ala dell’Abc Castelfiorentino in azione con Pontedera

Il mosaico dell’Abc Solettificio Manetti per la stagione 2025-‘26 si arricchisce di altri due tasselli. Il primo è quello di Jacopo Talluri, ala classe 2003 che dopo aver fatto tutta la trafila giovanile nel vivaio gialloblu ed essere arrivato in prima squadra in Serie C Gold, è reduce da tre stagioni al Gialloblu Castelfiorentino tra Promozione e Divisione Regionale 2. "Ho deciso di tornare a far parte della prima squadra per diversi motivi – spiega Talluri –. Uno su tutti la voglia di dimostrare le mie qualità, sia dentro che fuori dal campo, oltre a quella di misurarmi con un campionato difficile e di livello superiore come la serie C, dopo gli anni di Promozione che mi sono serviti a crescere e migliorare. Credo che abbiamo le carte in regola per fare una buona stagione e riportare il giusto entusiasmo al palazzetto".

Il volto nuovo invece è quello di Gianni Mancini, che porta centimetri e fisicità nel pitturato castellano. Ala grande, classe 2004, Mancini è reduce da una stagione in C a Pontedera. "Mancini è uno dei giocatori che va ad inserirsi perfettamente nella nostra struttura – spiega coach Riccardo Paludi –. Nonostante la giovane età, porta con sé esperienze nei campionati superiori che sicuramente lo hanno arricchito, ed arriva a Castelfiorentino con una grande voglia di riscatto, stimolo in più per far bene". Cresciuto nel vivaio della Juve Pontedera, termina il suo percorso giovanile al Don Bosco Livorno. L’esperienza senior più importante è però targata Libertas Livorno, maglia che veste per tre stagioni dal 2019 al 2023 confrontandosi con il campionato di serie B. Nell’estate del 2023, poi, ecco la chiamata della New Flying Balls Ozzano, in B Nazionale, prima del ritorno a Pontedera nell’ultima stagione, dove viaggia ad una media di 15 punti chiudendo il campionato al quarto posto nella classifica marcatori della serie C toscana. Talluri e Mancini vanno ad aggiungersi quindi alle guardia Corbinelli e Lazzeri, alle ali Marchetti e Cantini e ai play Ticciati e Cicilano.