
Fabio Liverani: «Tutti danno il massimo, anche chi potrebbe andare via»
Si attende l’annuncio del closing societario, con il formale passaggio di mano della proprietà della Ternana Calcio, e si muove il mercato anche per quanto riguarda le operazioni in entrata. Infatti, dopo gli arrivi del trequartista Marcelo Orellana Cruz (2001) dalla Vis Pesaro, e del centrocampista Edward McJannet (2004) dal Lecce, in prestito, ma nella scorsa stagione sportiva all’Audace Cerignola, in casa rossoverde sono in preparazione altri colpi.
Nella lista dei preferiti figurano Eyob Zambataro (1998), esterno di proprietà della Torres che gioca su entrambe le fasce, e Luca Verna (1993), mezzala del Trapani che ha già militato nella Ternana nel campionato di C 2019/2020 ed è stato compagno di squadra dell’attuale ds rossoverde Carlo Mammarella sia a Lanciano che a Terni. Inoltre, con la Juve Stabia è in piedi la trattativa per lo scambio di difensori che coinvolge Alessio Maestrelli (2003), vincolato alle Fere da un contratto in scadenza il 30 giugno 2027, e Matteo Baldi (2002) che potrebbe arrivare in Umbria. Il club rossoverde, però, vorrebbe da quello campano anche un congruo conguaglio economico e l’operazione è ancora in corso.
In uscita c’è il centrocampista Andrea Vallocchia (1997), richiesto dal Catania che vuole chiudere a breve. A proposito di calciomercato, dopo il test delle Fere col Campitello, Fabio Liverani ha chiarito che c’è piena sintonia tra lui e Mammarella. "Non ci sono calciatori sul cui arrivo a Terni non via sia condivisione tra me e il direttore sportivo – dice il tecnico – e ad ogni uscita in un ruolo corrisponderà un’operazione in entrata sempre nello stesso. Di certo, nessuno sarà trattenuto nella Ternana controvoglia e, qualora dovessero giungere offerte importanti sotto il profilo economico, nessun calciatore della rosa attuale può considerarsi incedibile".
Liverani ha espresso soddisfazione sul lavoro svolto dalla squadra dopo dieci giorni di pre-ritiro. "Nel gruppo c’è lo spirito giusto – afferma – perché i ragazzi si stanno applicando con volontà ed entusiasmo. Sono tutti professionisti esemplari che si allenano a trecento all’ora, anche quelli che sono al centro di voci di mercato. Altro fattore positivo è quello che, a parte qualche normale affaticamento, non si sono verificati problemi muscolari importanti e questo va considerato come un buon obiettivo".
Liverani ha fatto il punto anche sulla condizione fisica di alcuni rossoverdi. "Martella non ha giocato contro il Campitello a causa delle vesciche ai piedi mentre Biondini è alle prese con un affaticamento all’adduttore che comunque non preoccupa. La nota lieta è il ritorno di Loiacono, reduce da un infortunio importante, sul quale ho avuto buone sensazioni. Pian piano ritroverà la condizione e l’aggressività che lo contraddistinguono". La squadra tornerà a lavorare oggi dopo un giorno di riposo".
Massimo Ciaccolini