AUGUSTO AUSTERI
Cronaca

Viviani e Damiani perni di centrocampo. Nasce la nuova Ternana di mister Liverani

Primo acquisto delle Fere: è l’irlandese Ed McJannet che nella scorsa stagione ha giocato in prestito con l’Audace Cerignola

Fabio Liverani, allenatore delle Fere

Fabio Liverani, allenatore delle Fere

C’e’ la prima novita’ in entrata nella Ternana. Si tratta del duttile centrocampista irlandese Ed McJannet che (come riporta GianlucaDiMarzio.com) arriva in prestito dal Lecce. E’ cresciuto nel Luton Town e la scorsa stagione ha giocato in prestito nell’Audace Cerignola. Oggi per le Fere e’ in programma il secondo test al “Liberati“ (ore 18). La squadra di Fabio Liverani svolgerà un allenamento congiunto con il Campitello (a porte chiuse) che milita nel campionato di Promozione.

Per la Ternana 2025/2026 Liverani intende puntare molto sulla difesa a tre, opzione che ha del resto caratterizzato i playoff disputati sotto la sua gestione. Ma non metterà in soffitta un’ipotesi diversa. "Lavoreremo anche con la difesa a quattro – afferma – perché i ragazzi hanno le caratteristiche per interpretarla. Voglio che ci sia almeno un’alternativa a disposizione".

Per quanto riguarda il centrocampo, c’è molta curiosità per il possibile rilancio di Viviani e per il ritorno sui massimi livelli di Damiani, la cui scorsa stagione è stata compromessa dal grave infortunio iniziale. "Con Viviani sono stato chiaro fin da quando ha ripreso ad allenarsi in gruppo. Ha qualità importanti e quest’estate ha lavorato da solo, sapendo che non deve perdere l’opportunità. E’ all’ultimo anno di contratto e dopo due stagioni ai margini rischia di restare fuori dal calcio. A Damiani ho deciso di dargli subito fiducia anche se non era al top della condizione. Adesso è più sicuro e sereno. Ha iniziato molto bene ed è tra coloro che sono arrivati più preparati".

Tornando al test odierno, il Campitello del tecnico Massimo Lucà, come sabato scorso la Grs Terni Papigno, non ha ancora iniziato la preparazione. Va dunque sottolineata la grande disponibilità di queste società locali nei confronti della Ternana che, nonostante la complessa fase di transizione societaria, l’obbligo di abbattere i costi e la conseguente decisione di svolgere in città la prima fase della preparazione, sta tentando di presentarsi al meglio alla stagione agonistica. Il dd Mammarella e Liverani, dunque, confidano in una risposta positiva da parte societaria in merito alla richiesta di svolgere un effettivo ritiro, non lontana da Terni.

Il primo appuntamento ufficiale sarà la sfida in casa della Virtus Entella, sabato 9 agosto alle 20.30, turno preliminare di Coppa Italia. Venerdì prossimo saranno pubblicati i gironi della Serie C e lunedì 28 sarà svelato il calendario.

TIFOSI Il gruppo “Fere del Nord“ ha realizzato una sciarpa celebrativa per i cento anni della Ternana Calcio. E’ in vendita al prezzo di 15 euro. "Abbiamo deciso con il consiglio direttivo di prepararla per questa importante ricorrenza – spiega Mattia Basilico, presidente del gruppo (fonte ternananews) e avevamo anche bisogno di rinnovare la nostra vetrina di merchandising. Abbiamo studiato la grafica tutti insieme. E’ un’iniziativa molto sentita".

Augusto Austeri