Covid Toscana, l'ordinanza: "Una sola persona per famiglia a fare spesa al supermercato"

Il presidente della Regione Eugenio Giani annuncia il nuovo provvedimento per contenere il contagio

Supermercato

Supermercato

Firenze, 30 ottobre 2020 - Una sola persona per famiglia a fare la spesa di generi alimentari. La raccomandanzione di non spostarsi per spese non necessarie. E la regola per la quale in ogni negozio ci dovrà essere al massimo una persona ogni dieci metri quadrati. Questo contiene la nuova ordinanza in Toscana emessa dalla Regione. Non si potrà più dunque andare al supermercato in due, come spesso fanno moglie e marito ad esempio. 

Covid in Toscana, 2765 contagi in 24 ore - Covid in Umbria, 729 casi in 24 ore - Mini lockdown in Liguria - Mini-lockdown in Umbria

Non più di una persona ogni 10 metri quadri in negozi e supermercati

Illustra tutto il presidente Eugenio Giani: "Ho firmato un'ordinanza, valida già da domani, che si riferisce al commercio al dettaglio e orientata soprattutto verso quelli che possono essere, nel fine settimana, gli assembramenti che si richiamano in modo naturale intorno ai centri commerciali. La richiesta è quella di una limitazione che porta a non avere più di una persona ogni 10 metri quadri. Inoltre, l'ordinanza richiede che se si va in un esercizio prevalentemente dedito alla vendita di alimentari vada una sola persona per famiglia, evitando di fare dei centri commerciali e dei negozi al dettaglio occasioni di passeggiata per la famiglia, ma andarci solo per lo stretto necessario per le esigenze alimentari, cercando di fare la spesa con rapidità e naturalmente seguendo tutte le prescrizioni su mascherine, distanziamento, anche di un metro e ottanta, e igiene delle mani. Occorre evitare anche il contatto tra chi entra e chi esce, cosa che talvolta avviene"

"Occorre un rigore maggiore"

Poi il presidente prosegue: "Avevo detto che avrei raccomandato ai gestori dei centri commerciali un'autodisciplina per evitare quegli assembramenti che spesso noi vediamo e che possono, nonostante le mascherine e le misure che ognuno prende, favorire i contagi - ha spiegato Giani - Abbiamo deciso di agire con ordinanza perché occorre essere sempre più rigorosi in quanto la situazione sanitaria è preoccupante e sempre più crescono i contagi, e quindi dobbiamo cercare tutti di autolimitarci. Riuscire a evitare di essere portatori di contagio è un bene per noi stessi e per gli altri perché la pandemia si presenta sempre più con caratteri di asintomaticità, ma chi è asintomatico non ha un virus più debole perché è un virus che trasmettendosi a un'altra persona può diventare forte".

Cartelli con il numero massimo di clienti per ogni esercizio

All'esterno di negozi e supermercati, dice l'ordinanza, verranno affissi cartelli per indicare la capienza massima di ogni esercizio. Sono previsti sistemi di “limitazione e scaglionamento degli accessi o sistemi di prenotazione”, mentre ove possibile dovranno essere differenziati i percorsi  di entrata e uscita. 

Le nuove regole

Le nuove  disposizioni entreranno in vigore da domani, 31 ottobre.

Confermato negli esercizi commerciali in sede fissa il divieto di ingresso senza la mascherina che copra naso e bocca, l’obbligo di igienizzare le mani e della distanza interpersonale di almeno un metro (1,80 ove possibile). Vietato sostare nei locali oltre il tempo necessario per gli acquisti, mentre negli esercizi a prevalenza alimentare, dove la spesa sia effettuata con carrelli e cestelli, l’accesso sarà consentito a una sola persona per volta.

All’ingresso di ogni esercizio commerciale sarà affisso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno. Sono previsti sistemi di “limitazione e scaglionamento degli accessi o sistemi di prenotazione”, mentre ove possibile dovranno essere differenziati i percorsi  di entrata e uscita.  Nel caso di grandi o medie strutture di vendita, i percorsi di ingresso e uscita riguarderanno anche i parcheggi; è vietata la consumazione di alimenti e bevande al di fuori degli spazi destinati alle attività di somministrazione.