Meteo: Santa Lucia tra vento, pioggia e neve

Il maltempo ha iniziato ad interessare il nord della regione e poi si estenderà su tutto il territorio. Miglioramento solo dal tardo pomeriggio di giovedì 14 dicembre

Maltempo (foto di repertorio)

Maltempo (foto di repertorio)

Firenze, 13 dicembre 2023 - Santa Lucia all’insegna di pioggia, vento e neve sopra i 1500 metri. L’atteso ciclone che arriva dalla Germania sta portando piogge nella parte settentrionale della nostra regione. Il maltempo poi nel corso della giornata interesserà tutta la Toscana. La perturbazione in transito è spinta da forti venti di Libeccio, che soffiano fino a 60-70 chilometri orari sul Mar Ligure e sul Tirreno. Sono venti caldi, che da ieri hanno fatto aumentare le temperature. Anche domani, come vediamo dalle previsioni del Lamma, ci aspetta una giornata all’insegna della nuvolosità e, a tratti, anche di piogge e rovesci sparsi, che prima interesseranno la zona più a nord e la costa e poi, dalla tarda mattinata anche il centro sud della regione, dove è attesa la neve dai 1200 metri.

Dal tardo pomeriggio arriveranno finalmente ampie schiarite, accompagnate però da un calo delle temperature. Venerdì 15 dicembre tempo sereno o poco nuvoloso e temperature decisamente fredde: minime sotto i 5 gradi e massime inferiori ai 15 gradi. E il fine settimana? Sarà all’insegna del sole, ma le temperature resteranno basse.

Ricordiamo che la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso fino alla mezzanotte di oggi un codice giallo per vento e mareggiate che interesserà il tratto di costa livornese e pisano ed il tratto di crinale appenninico compreso nella Romagna toscana.