Maltempo, temporali forti: allerta meteo gialla in Toscana. Le zone a rischio

Il codice giallo, per rischio idrogeologico e temporali forti, è esteso a tutta la giornata di sabato 3 giugno e riguarda tutta la Toscana

Firenze, 2 giugno 2023 –  Ancora un’allerta meteo in Toscana. Il tempo non accenna proprio a stabilizzarsi sulla regione, come del resto in tutta la Penisola.  

Il codice giallo, per rischio idrogeologico e temporali forti, è esteso a tutta la giornata di domani, 3 giugno e riguarda tutta la Toscana,

Ma c'è già meteo instabile oggi pomeriggio, soprattutto sulle zone interne e sui rilievi e nelle zone centro meridionali. Rovesci ci sono già stati nel Fiorentino, a partire dal capoluogo Firenze. Poi a partire dalla mattina del 3 giugno potranno verificarsi rovesci e temporali anche localmente forti, con vento e grandine.

La sala operativa ha emesso l'avviso di codice giallo fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per la Romagna Toscana - comuni dell'Alto Mugello il cui bacino scarica le acque di fiumi e torrenti in Romagna - è confermato l'avviso in corso, che va fino alla mezzanotte del 3 giugno.

Nel dettaglio sono previsti fenomeni a instabilità pomeridiana sulla Toscana per infiltrazioni di aria fresca in quota. Oltre alla pioggia odierna, con «cumulati medi in genere non significativi (eccetto su piccole aree)» e «massimi puntuali non elevati» e «intensità oraria forte», il bollettino prevede per domani, sabato, dalla tarda mattinata rovesci e temporali a carattere sparso sulle zone interne soprattutto sui rilievi appenninici e nelle zone centro-meridionali della Toscana. Attesi domani, sabato, dalla tarda mattinata temporali sulle zone interne, in particolare sui rilievi appenninici e sui rilievi centro-meridionali. Sia oggi pomeriggio sia domani i temporali «potranno essere localmente forti e essere accompagnati a forti raffiche di vento e grandinate»

Dunque l’estate meteorologica nonostante sia scattata già dal primo giugno - per quella astronomica occorrerà invece attendere il giorno del solstizio, il 21 giugno - non è entrata ancora nel vivo.

Le condizioni meteo, in questo avvio d'estate, sono decisamente instabili a causa soprattutto dei massimi dell'alta pressione ancora posizionati tra Islanda e Isole Britanniche. Il Mediterraneo resterà dunque in balìa di correnti più fresche in quota le quali porteranno molti acquazzoni e temporali in Italia.

L’arrivo del caldo

Dunque, quando arriverà il vero caldo? A questa domanda risponde Andrea Garbinato, meteorologo del sito IlMeteo.it. “Forse il caldo africano arriverà proprio con l'inizio dell'estate astronomica, fino ad allora non è escluso che le temperature restino su valori medi e con frequenti temporali. L'alta pressione infatti staziona saldamente sul Nord Europa dove si registra un eccezionale ed anomalo deficit di piogge per il periodo. In sintesi, ieri è iniziata l'estate meteorologica con condizioni totalmente primaverili, saranno ancora frequenti i temporali almeno fino a metà giugno.

Temporali e grandinate

In Toscana nella giornata del 2 giugno si sono registrati forti temporali sul Fiorentino, in Lunigiana (soprattutto a Zeri) e sull’Appennino Pistoiese, con una grandinata che ha interessato soprattutto Maresca e Bardalone.