Covid Toscana, 668 nuovi casi e 22 decessi. Cresce il tasso di positività / LIVE

La speranza è che non sia l'ultimo fine settimana di febbraio in zona gialla per la regione, i dati preoccupano

Covid

Covid

Firenze, 7 febbraio 2021 - Come anticipato dal governatore della Toscana Eugenio Giani i nuovi casi di Covid-19 di oggi, domenica 7 febbraio sono 668 con 22 decessi nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda il tasso di positività è in costante crescita: oggi sono stati eseguiti 9.554 tamponi molecolari e 3.074 tamponi antigenici rapidi, di questi il 5,3% è risultato positivo. Sono invece 6.620 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 10,1% è risultato positivo. Bollettino completo 7 febbraioIl quotidiano bollettino covid Toscana di ieri (LEGGI TUTTI I NUMERI) / La percentuale dei positivi sul totale dei tamponi (TABELLA)

 Oggi la regione è ancora in zona gialla, anche se le previsioni meteo probabilmente scoraggeranno gite fuori porta al contrario di quanto accaduto ieri, ma già nel prossimo weekend la situazione potrebbe cambiare. Toscana sul filo fra giallo e arancione: i prossimi giorni saranno molto importanti per determinare il futuro colore toscano.

Intanto non arretra di un millimetro la strategia anti Covid: presentato ieri il piano per le vaccinazioni in Toscana, la cosiddetta fase due, da domani partiranno i test a tappeto a Chiusi (Siena), che da oggi è in zona rossa, mentre proseguono i test nelle scuole. La speranza è che queste siano le ultime settimane di sofferenza e che quella luce che si vede in fondo al tunnel si faccia più vicina.

 

Scuola Normale di Pisa, 7 studenti positivi al coronavirus

Disposta la chiusura temporanea della mensa, delle aule, della biblioteca. La didattica proseguirà online. QUI L'ARTICOLO 

Vaccini, riaperte le prenotazioni

Si riapriranno il prossimo martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 14, le agende per prenotare il vaccino anti Covid per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che abbiano già effettuato la pre-adesione. È quanto annunciato in una nota dalla Regione Toscana. Il portale regionale per prenotarsi è all'indirizzo https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. La disponibilità di posti sarà subordinata alla tempistica e al quantitativo di dosi di vaccino che saranno effettivamente fornite. Dall'inizio della campagna alle ore 12 di oggi, domenica 7 febbraio, sono state somministrate in tutto 150.233 dosi di vaccino, di cui 21.948 in rsa, come riportato sul portale web https://vaccinazioni.sanita.toscana.it. 

Chiusi zona rossa, test a tappeto e didattica a distanza per tutti

A Chiusi (Siena) in poche ore 2.700 prenotazioni per la campagna di screening che partirà lunedì 8 febbraio dopo la recrudescenza di contagi registrata negli ultimi giorni. Da domenica 7 febbraio scatta la zona rossa. QUI L'ARTICOLO

Focolaio in una Rsa, 16 contagiati dopo il vaccino

Focolaio di Covid nella Rsa Villa San Martino a San Casciano Val di Pesa dove al momento sono risultati positivi 17 anziani ospiti su circa 50 e 11 operatori. Tutti i contagiati, secondo quanto quanto spiegato dall'Asl Toscana Centro, avevano ricevuto la prima dose di vaccino il 4 gennaio scorso - insieme agli altri ospiti - ed erano in attesa della seconda somministrazione. QUI L'ARTICOLO

Nardella anticipa i dati

"I dati dei contagi in Toscana non sono rincuoranti perché' abbiamo 703 nuovi positivi e nella Citta' metropolitana di Firenze abbiamo 191 nuovi casi positivi, con una incidenza dei tamponi sui nuovi positivi del 9,3%. Quindi non c'e' da stare tranquilli o essere superficiali". Lo ha comunicato il sindaco di Firenze Dario Nardella anticipando alcuni dati del contagio da Covid-19 registrati in Toscana nelle ultime 24 ore.

Rileggi la diretta del 4 febbraio

BOLLETTINO COVID 4 FEBBRAIO / BOLLETTINO COVID 3 FEBBRAIO / BOLLETTINO COVID 2 FEBBRAIO / BOLLETTINO COVID 1 FEBBRAIO

La percentuale dei positivi sul totale dei primi tamponi

Screening del personale scolastico

Parte lunedì 8 febbraio lo screening utilizzando il nuovo portale informatico "Prenota il tampone" QUI L'ARTICOLO

Toscana ancora in zona gialla

La Toscana resterà in zona gialla anche per la settimana 7-14 febbraio. Poi ci sarà una nuova valutazione sui dati. Questo emerge dalla cabina di regia del Ministero della Salute, che nella giornata di venerdì 5 febbraio diramerà i nuovi colori di tutte le regioni. 

Tamponi gratis per il personale scolastico

Il programma regionale Scuole Sicure si arricchisce di uno nuovo strumento informatico per favorire lo screening del personale scolastico (docente e non docente) di ogni ordine e grado e quello dei servizi educativi, degli istituti statali e paritari della Toscana: da oggi i dirigenti scolastici possono procedere alla generazione dei codici di prenotazione che consentiranno al personale di prenotare, gratuitamente, il proprio test antigenico semi-rapido con tampone naso faringeo, collegandosi da lunedi' 8 febbraio al sito internet regionale https://prenotatampone.sanita. toscana.it. Il progetto è promosso dall'assessorato alla sanità, guidato da Simone Bezzini. Il nuovo portale online appositamente progettato e realizzato dal settore Sanita' digitale della Regione Toscana, raggiungibile all'indirizzo https://scuolesicure.sanita. toscana.it.

Nardella: "Preoccupa il picco dei contagi"

Il sindaco di Firenze firma l'ordinanza antiassembramenti QUI L'ARTICOLO

Vaccini: a metà febbraio over 80, docenti e polizia

La vaccinazione degli over 80, con Pfizer-Biontech, dovrebbe essere fatta negli studi dei medici di medicina generale QUI L'ARTICOLO