Coronavirus Toscana, positivo vigile del fuoco. 43 nuovi casi / LIVE

Primo decesso, ma anche il primo guarito nella nostra regione. Il calcio dilettanti si ferma per un mese. Contagiato il consigliere regionale Stefano Scaramelli, lo annuncia lui su Facebook

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 9 marzo 2020 - Coronavirus, nelle ultime ore sono arrivate belle e brutte notizie: c'è stato il primo paziente positivo al coronavirus morto (CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO) in Toscana (un anziano di 79 anni che era ricoverato a Pisa da sabato; aveva avuto un infarto e il suo quadro clinico era complesso), ma è arrivata anche la bella notizia: c'è stato infatti il primo guarito della Toscana,  un calciatore di ventitre anni della Pianese. "State a casa": gli appelli delle star del web, tra cui Clio Make Up.

Positivo il consigliere regionale Stefano Scaramelli

Ore 19.12 - Positivo al tampone del coronavirus il consigliere regionale Stefano Scaramelli, che è anche presidente della commissione Sanità in Regione - LEGGI L'ARTICOLO

Il punto sui casi in Toscana

Ore 19.02 - Nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi registrati in Toscana sono stati 43, dato aggiornato a mezzogiorno di lunedì 9 marzo. Domenica nello stesso arco di tempo erano stati dieci di più, 53. I contagiati dall’inizio dell’emergenza salgono dunque in tutta la regione a 208, comprese tre persone clinicamente guarite, un deceduto e un paziente definitivamente guarito.

Dei 43 nuovi tamponi risultati positivi nelle ultime ventiquattro ore, 17 sono stati analizzati nel laboratorio di virologia e microbiologia di Careggi, 15 in quello di Pisa e 11 a Siena. I dati sono stati trasmessi dagli uffici dell’assessorato al Ministero della salute. 

Questa la suddivisione per provincia di segnalazione o ricovero fino ad oggi, che può però non coincidere con quella di residenza: 51 a Firenze, 16 a Pistoia e 5 Prato (totale Asl centro: 72); 31 a Lucca, 28 a Massa Carrara, 20 a Pisa, 10 a Livorno (totale Asl Nord-Ovest: 89); 6 a Grosseto, 29 a Siena e 12 ad Arezzo (totale Asl Sud est: 47). Salgono a 2.522 le persone in isolamento a casa in tutta la Toscana, 128 in più rispetto a ieri. Di queste 716 erano le persone prese in carico da numero dedicato e 1.086 da contatti stretti con casi positivi. 

In totale, dall’inizio dell’emergenza, sono state testate 1.711 persone di cui 1.432 negative, 208 positive e 71 in corso.

A Careggi in quarantena 15 tra medici e infermieri

Ore 18,50 È stata disposta la riorganizzazione delle attività dell’Otorino di Careggi con una rimodulazione per la necessaria quarantena di quindici fra medici e infermieri a causa di un contatto positivo al virus Covid-19. Il contatto è di natura non professionale ed esterno all’ospedale. Sono garantite comunque le urgenze, le emergenze e gli interventi non differibili. Lo rende noto la Direzione sanitaria di Careggi precisando che altri dieci dipendenti fra sanitari e amministrativi della Direzione sanitaria sono in quarantena sempre per un contatto esterno non lavorativo. Sono tutti in buone condizioni e compatibilmente con le funzioni stanno lavorando da casa grazie al nuovo sistema di smartworking già attivo a Careggi.

Publiacqua, le regole anticontagio 

Ore 18.45 .Come evitare di infettarsi approvvigionandosi ai fontanelli pubblici. Ecco i consigli dell'azienda 

Portiere Fiorentina, donazione al San Raffaele 

Ore 18.42 Pietro Terracciano, portiere in seconda della Fiorentina ha pubblicato su Instagram  la foto della ricevuta di una donazione all'ospedale San Raffaele di Milano, con la cifra oscurata. "Oltre a dare l'esempio con corretti atteggiamenti, chi ne ha la possibilità faccia anche gesti che possano aiutare tutte le persone che stanno combattendo questa emergenza....Uniti siamo piu' forti". è il testo di accompagnamento. Nellì'intestazione della ricevuta si legge  :"Coronavirus, rafforziamo la terapia intensiva".

Ordinanza per chiudere gli impianti sciistici

Ore 17,20 Impianti sciistici chiusi all'Abetone, come in tutta la Toscana, causa coronavirus. Lo ha annunciato il presidente della Regione, Enrico Rossi. "Oggi l’ordinanza per chiudere gli impianti sciistici della Toscana", ha scritto il governatore. "A l’Abetone in particolare si trovano molti vacanzieri provenienti dalle zone rosse". Proprio ieri è scoppiata la polemica per gli impianti pieni all'Abetone, con folle sulla neve e assembramenti nei rifugi.

Stop campionati fino al 3 aprile

Ore 16.42 - Chiusura di tutti i campionati Dilettanti fino al 3 aprile. Si fermano dunque tutti i tornei dalla Serie D alla Terza Categoria, più i campionati giovanili. - LEGGI L'ARTICOLO

Vigile del fuoco positivo

Ore 16.30 - Un vigile del fuoco della Valdera ma in servizio a Firenze è risultato positivo al tampone del coronavirus. Lo confermano fonti ufficiali dei vigili del fuoco toscani. Alcuni colleghi dell'uomo sono stati posti in quarantena. L'uomo positivo al Covid 19 non ha sintomi e sta bene; nei giorni scorsi è stato a Milano. LEGGI L'ARTICOLO

Presidente di giuria toscano allontanato da gara ciclistica francese

Ore 16.19 - Spiacevole episodio prima del via della prima tappa della Parigi-Nizza, corsa francese per professionisti la cui prima frazione si è svolta domenica 8 marzo: l'italiano Gianluca Crocetti avrebbe dovuto essere il presidente di giuria ma, a causa della sua nazionalità, è stato ricusato e sostituito con un collega spagnolo, scelta voluta dagli organizzatori francesi. Crocetti, toscano di Pontremoli è stato presidente di giuria anche all'ultimo Tour de France.

Calcio Dilettanti: "Evitare allenamenti tradizionali, sì a allenamenti individuali"

Ore 16.07 - «Faccio appello al senso di responsabilità che deve guidare i nostri comportamenti e invito calorosamente le società a evitare di svolgere gli allenamenti nei modi tradizionali, seppur consentiti da norme molto stringenti e di difficile applicazione. In questo periodo mi permetto di consigliare, se proprio indispensabile, il solo mantenimento della condizione atletica dei giocatori, che può essere svolto anche in forma individuale». Lo afferma il presidente del comitato regionale toscano Lnd-Figc Paolo Mangini in riferimento all'emergenza Coronavirus e alle difficoltà delle società di calcio nel portare avanti l'attività agonistica. «Sono consapevole - ha continuato - delle difficoltà in cui oggi si trovano tutte le società, ma sono anche convinto che questo ulteriore sacrificio possa contribuire a uscire da questa difficile situazione».

Firenze, in auto-isolamento presidente Camera di Commercio

Ore 15.07 - La Camera di commercio di Firenze rende noto che il presidente Leonardo Bassilichi, essendo stato a Milano la scorsa settimana, ha deciso in via prudenziale di mettersi in isolamento volontario. «Una decisione doverosa, per senso di responsabilità e in linea con le regole stabilite dalla Regione Toscana», spiega lo stesso Bassilichi, in relazione all'emergenza coronavirus. Il presidente della Camera di commercio di Firenze conferma, inoltre, di stare bene e di non avere alcuna sintomatologia.

Rossi a chi è arrivato in Toscana da zone rosse: "Tornate a casa"

Ore 14.55 - "Chiediamo un atto di responsabilità a chi è venuto in Toscana nelle scorse ore dalla Lombardia o dalle quattordici province facenti parte della zona rossa" per vacanza o 'fuga'. Tornino a casa, facendo un gesto maturo". Così il presidente della Regione Enrico Rossi sui tanti proprietari di seconde case che si sono rifugiati in Toscana dopo la proclamazione delle zone rossi e arancioni. LEGGI L'ARTICOLO

Università di Firenze, il rettore Dei: "Sì a didattica a distanza"

Costa degli Etruschi, sos a Conte per il turismo

Ore 14.25 - Una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al presidente della Regione Enrico Rossi perché sia assicurato sostegno al turismo. Il settore è in calo a causa del coronavirus nell'area prima per posti letto e seconda per presenze dell'intera Toscana Leggi l'articolo  

 

Prime proteste nelle carceri toscane

Ore 14.09 - Prime proteste in carcere in Toscana. A Prato i detenuti avrebbero appiccato il fuoco in alcune celle. Sono intervenuti i vigili del fuoco. I reclusi protestano per il blocco delle visite parenti in tutta Italia come misura per contenere il contagio da coronavirus - LEGGI L'ARTICOLO

Il governatore Rossi parla su Facebook

 

Cinque nuovi casi tra Arezzo, Siena e Grosseto

Sono cinque i nuovi casi positivi registrati da ieri sera tra le province di ArezzoSiena e Grosseto. Nel capoluogo maremmano tre i casidue donne residenti a Grosseto, di 49 e 53 anni, attualmente assistite al domicilio e una 65enne, ricoverata in malattie infettive al Misericordia. Nel Senese tampone positivo per un 33enne di Sarteano, contatto stretto di un caso noto e che è a casa, mentre nell'Aretino è in sorveglianza attiva domiciliare un 34enne di Terranuova Bracciolini. 

Altri due casi a Prato: contagiato infermiere. E' in terapia intensiva

Due nuovi casi di contagio anche a Prato. Si tratta di un uomo di trent'anni, infermiere, che lavora alla Rsa di Comeana: sarebbe andato a un concerto a Milano, la scorsa settimana. E' ricoverato all'ospedale Santo Stefano, in terapia intensiva. Il secondo caso è una donna di 34 anni, in buone condizioni.

Primo trasferimento di un paziente da Milano alla Toscana

Ore 13.08 - Primo trasferimento di un paziente dalla terapia intensiva dell'ospedale "Sacco" di Milano alla Toscana, per alleggerire le strutture lombarde. Il paziente va all'ospedale di Pescia - LEGGI L'ARTICOLO

Maestra contagiata, 242 bambini in isolamento: un altro aretino malato dopo il ballo

Ore 11.50 - L’insegnante, quarantenne (è in casa e dunque in buone condizioni), era entrata in ruolo da poco. Ha avuto contatti con il paziente di Castelfranco che sta bene, come annuncia il sindaco Cacioli. E’ ormai sfebbrato e non ci sono problemi neppure per la madre che continua ad essere negativa. (ARTICOLO)

Un caso positivo a Lajatico

Ore 11.29 - Un caso positivo di coronavirus nel territorio di Lajatico. La comunicazione è arrivata dal sindaco Alessio Barbafieri: "La persona risultata positiva è al momento in buono stato di salute ed è in isolamento già da diversi giorni. Il servizio sanitario segue attentamente il caso e sta ricostruendo il quadro epidemiologico. Questo è il momento di essere responsabili e avere nervi saldi. C’è un solo modo di aiutare se stessi e gli altri: stare a casa per quanto possibile. Vi terremo aggiornati sull’evolvere dell’emergenza".

Ragazza positiva insultata su Facebook

Ore 11.02 - La denuncia del sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi. "Ho segnalato la cosa ai carabinieri. E' una cosa intollerabile.

Anche le Misericordie toscane trasferiscono pazienti dalla Lombardia

Coinvolte anche le Misericordie della Toscana nelle operazioni di trasferimento in altre regioni di alcuni pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali lombardi. Si tratta di una misura per consentire di liberare spazi per i malati di coronavirus. Leggi l'articolo

Rientravano da Firenze i primi contagiati in Albania 

Si tratta di padre e figlio rientrati da un viaggio in Italia: sono i primi casi positivi al coronavirus in Albania. Leggi l'articolo

Firmata l'ordinanza "sull'isolamento fiduciario" per chi arriva (o è arrivato) in Toscana

E’ stata firmata e pubblicata in serata l’ordinanza preannunciata stamani dal presidente della Toscana Enrico Rossi sull'isolamento fiduciario (CLICCA QUI PER L'ARTICOLO) per chi arriva (o negli ultimi quattordici giorni è arrivato) dalla Lombardia e dalle altre quattordici province dichiarate zona rossa, ovvero Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro, Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia.

Toscana Centro, il riepilogo dei casi

I nuovi casi nella zona Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) sono nove nel territorio fiorentino: una donna di 59 anni di Bagno a Ripoli, ricoverato al Santa Maria Annunziata in discrete condizioni, un uomo di 63 anni di Firenze ricoverato a Careggi in discrete condizioni, una donna di 58 anni di Bagno a Ripoli ricoverato al Santa Maria Annunziata in buone condizioni, un uomo di 54 anni di Bagno a Ripoli, con sintomi lievi, in isolamento presso il proprio domicilio con sorveglianza attiva del medico di medicina generale e del dipartimento di prevenzione, una donna di 50 anni di Greve in Chianti con sintomi lievi, in isolamento presso il proprio domicilio con sorveglianza attiva del medico di medicina generale e del dipartimento di prevenzione, un uomo di 59 anni Bagno a Ripoli ricoverato a Careggi in buone condizioni, un uomo di 85 anni di Firenze ricoverato a Careggi in condizioni discrete, un uomo di 85 anni di Firenze ricoverato a Careggi in condizioni critiche, un uomo di 63 anni di Firenze, ricoverato in buone condizioni al Santa Maria Annunziata.

Un caso nel territorio empolese, un uomo di 76 anni di Cerreto Guidi, in buone condizioni, in isolamento presso il proprio domicilio con sorveglianza attiva del medico di medicina generale e del dipartimento di prevenzione; cinque nel territorio pistoiese, tutti all'ospedale San Jacopo (una donna di 77 anni di Pistoia ricoverata in condizioni critiche, una donna di 69 anni di Pistoia ricoverata in buone condizioni, un uomo di 27 anni di Quarrata ricoverato in buone condizioni, un uomo di 71 anni di Agliana ricoverato in buone condizioni, un uomo di 64 anni di Montale ricoverato in condizioni critiche).