Coronavirus, a Pistoia i casi salgono a 11. Si attende l'esito per altri 15 tamponi

In trenta sono in quarantena, ottanta sotto osservazione da parte dell'Asl. Chiusi tutti i centri diurni sociosanitari e i pub

L'incontro di stamani (foto Acerboni/FotoCastellani)

L'incontro di stamani (foto Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 8 marzo 2020 - Sono saliti a 11 i casi positivi al coronavirus a Pistoia. Al momento tutti i pazienti si trovano ricoverati all'ospedale San Jacopo. Cinque persone sono di Pistoia, tre di Quarrata e uno di Montale e uno di Agliana, oltre all'informatico pesciatino di 49 anni, positivo ormai da due settimane e dichiarato clinicamente guarito, ma ancora sotto osservazione. I casi positivi al Covid-19 potrebbero salire: nelle ultime ore infatti sono stati eseguiti 22 tamponi, di sui 6 sono risultati negativi e uno positivo (quello di Agliana). Per gli altri si attende ancora l'esito.

LE CONDIZIONI - I nuovi casi riguardano una donna di 77 anni di Pistoia ricoverata in condizioni critiche, una donna di 69 anni di Pistoia ricoverata in buone condizioni, un uomo di 27 anni di Quarrata ricoverato in buone condizioni, un uomo di 71 anni di Agliana ricoverato in buone condizioni, un uomo di 64 anni di Montale ricoverato in condizioni critiche.

Sono 30, invece, i soggetti che si trovano in quarantena nella propria casa: 21 a Pistoia, 4 a Quarrata, 3 a Montale, 1 a San Marcello e 1 ad Agliana. Altre 50 persone sono sotto sorveglianza sanitaria da parte dell'Asl. I dati sono stati diffusi al termine del vertice che si è tenuto questa mattina in Comune dove si erano riuniti Asl, prefettura, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e il primo cittadino di Quarrata Marco Mazzanti

Rispetto a ieri sera sono stati confermati tre nuovi casi: uno a Pistoia, uno a Montale e uno a Quarrata. In quest'ultimo caso "si tratta di un ragazzo di 27 anni, residente nella zona tra Vignole e Caserana", ha detto il sindaco di Quarrata. "Su proposta dell'Asl - continua - stamattina ho emesso un'ordinanza di quarantena con sorveglianza sanitaria attiva per i quattro componenti della sua famiglia".

E' stata predisposta la sospensione immediata delle attività diurne sociosanitarie nel territorio della Società della Salute Pistoiese. Sospese anche le attività dei pub. Per il momento invece non è prevista la chiusura delle attività di ristorazione, ma é necessario che in tutti i locali pubblici e privati rispettino le norme sulla distanza di sicurezza di minimo un metro tra le persone, disposte dal Governo. "Richiamo l'attenzione su questo punto perché saranno disposti controlli sul rispetto di queste disposizioni al fine della tutela della salute pubblica", fa sapere il sindaco di Quarrata. 

Chiusa anche la sede pistoiese dell'Inps. La direzione regionale dell'istituto ha reso noto che uno dei propri dipendenti è risultato positivo al coronavirus. Il dipendente positivo, ora ricoverato, era a casa dal 28 febbraio.