REDAZIONE CRONACA

Sulle spiagge spunta la bandiera verde, ecco cosa significa

Una novità introdotta dalla Guardia costiera per rendere la segnaletica omogenea in Italia e armonizzarsi a quella europea

Sulle spiagge spunta la bandiera verde, ecco cosa significa

Firenze, 19 giugno 2025 – A molti bagnanti non è sfuggita una novità che da quest’anno si vede sulle spiagge: la bandiera verde che sventola in riva. Qualcuno pensa al riconoscimento che premia le spiagge adatte ai bambini, ma in realtà si tratta di un vero e proprio provvedimento segnalato con una direttiva dalla Guardia costiera nelle scorse settimane.

verde
La bandiera verde sventola sulla riva: in questo caso siamo al lago di Bilancino

Una circolare che risale allo scorso aprile che fra le altre cose affronta il tema della sicurezza balneare. “Si incoraggiano vivamente sia i concessionari degli stabilimenti balneari sia i Comuni competenti per le spiagge libere ad adottare una cartellonistica monitoria uniforme, chiara, plurilingue e dotata di pittogrammi esplicativi. Tali cartelli non dovranno limitarsi ad attestare la sola presenza o assenza del servizio di salvamento, ma dovranno anche evidenziare in maniera specifica le potenziali situazioni di pericolo legate al tratto di arenile, con l’indicazione di orari, condizioni del mare e rischi tipici della zona”, è la premessa.

Accanto ai vessilli già ben noti come la bandiera rossa (purtroppo spesso ignorata dai bagnanti) e quella gialla, entra così la bandiera verde. Il suo significato è “servizio di assistenza attivo, condizioni favorevoli”. E’ alternativa a quella gialla (“servizio attivo, condizioni meteo-marine potenzialmente rischiose”) e a quella rossa (“balneazione sconsigliata o pericolosa, con o senza servizio attivo”). Quando invece le bandiere gialla e rossa sono issate insieme significa che il servizio di sorveglianza non è attivo.

 “Tale sistema – si legge nella circolare – largamente diffuso a livello europeo,  facilita la comprensione da parte dell’utenza e contribuisce a una maggiore percezione della sicurezza".