
Laboratori Permanenti prosegue il lavoro intrapreso sul territorio, confermando e rafforzando il proprio rapporto con il territorio della Valtiberina Toscana....
Laboratori Permanenti prosegue il lavoro intrapreso sul territorio, confermando e rafforzando il proprio rapporto con il territorio della Valtiberina Toscana. Espressione di questo lavoro è "Terre in Festival" che, attraverso la sua dimensione diffusa, offre in vallata una programmazione ricca e variegata che intreccia tradizione, innovazione e sperimentazione artistica. In questi anni sono stati intessuti e consolidati rapporti di collaborazione con i Comuni di Sansepolcro, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Sestino, Badia Tedalda e Anghiari; fondamentale, poi, il sostegno costante della Regione Toscana e in particolare il supporto al Festival della Fondazione CR Firenze. "Sostenere Laboratori Permanenti significa investire in una delle esperienze più significative di sperimentazione artistica che intreccia tradizione e innovazione", ha affermato Andrea Sassi, membro del Comitato di Indirizzo di Fondazione CR Firenze.
"Terre in Festival" si svilupperà dal 31 luglio al 4 settembre con spettacoli che animeranno le piazze, i musei e i luoghi emblematici dei Comuni coinvolti. "Terre in Festival si posa nel territorio della Valtiberina e sosta nei suoi Comuni, attua congiunzioni ideali, porta artisti di calibro nazionale che uniscono tradizione e contemporaneità, sapienza teatrale e sperimentazione, ospita in residenza e offre il palco a giovani emergenti della scena contemporanea. Troverete occasioni di formazione per giovani attori, momenti ludici e creativi per persone di ogni età, coproduzioni che reinterpretano la classicità in forma contemporanea, e un mai dimenticato rapporto con la musica", ha dichiarato l’attrice Caterina Casini, direttore artistico della rassegna. Un festival intenso che accompagnerà l’estate della Valtiberina con prime nazionali e compagnie provenienti da tutta Italia che propongono spettacoli fruibili, acuti, che regalano vere e proprie esperienze immersive.