MASSIMO BAGIARDI
Cronaca

Musica e colore col carnevale estivo. Un mercoledì di negozi aperti e animazione nel centro storico

E’ uno degli appuntamenti clou del calendario del Luglio Sangiovannese, una rassegna di feste ed eventi

Il carnevale estivo si terrà mercoledì 9 luglio nel centro storico di San Giovanni a partire dalle 21. L’evento, inaugurerà di fatto i «Mercoledì del centro commerciale naturale» che proseguiranno anche nei giorni 16 e 23 luglio

Il carnevale estivo si terrà mercoledì 9 luglio nel centro storico di San Giovanni a partire dalle 21. L’evento, inaugurerà di fatto i «Mercoledì del centro commerciale naturale» che proseguiranno anche nei giorni 16 e 23 luglio

Dopo il grande successo della prima edizione torna a San Giovanni il carnevale estivo che si terrà mercoledì 9 luglio nel bel contesto del centro storico cittadino a partire dalle 21. L’evento, che inaugurerà di fatto i "Mercoledì del centro commerciale naturale" richiamò nel 2024, pur nell’incertezza meteo, centinaia di persone provenienti da ogni punto della vallata e anche per questo 2025 si punta a confermare, se non superare, i numeri grazie alla presenza di carri allegorici, sfilate, musica, shopping e tanta allegria per una manifestazione diversa da tante altre, sopratutto per il periodo, ma altrettanto invitante per passare una serata di piena estate lontani dalle mura casalinghe.

E’ uno degli appuntamenti clou del ricco calendario di eventi del luglio sangiovannese, una rassegna di feste ed eventi che animeranno le vie del cuore pulsante della cittadina di Masaccio grazie anche all’apertura dei negozi fino a tarda serata con saldi e sorprese. Si rivivrà, in pratica, l’atmosfera incantata della versione invernale con il doppio tema del mare e del ghiaccio; tra le principali attrazioni, sfilerà un carro dedicato a Nettuno, dio del mare, imponente e scenografico, seguito da un carro ispirato al mondo incantato di Frozen, con paesaggi cristallini e atmosfere da fiaba. Non mancherà un carro pensato appositamente per i più piccoli, arricchito da nuovi disegni e personaggi amati, per far brillare i sorrisi dei bambini. Il tutto è stato realizzato con grande impegno e passione dai volontari dell’associazione.

Ad aggiungere un pizzico di magia al tutto sarà il trenino del carnevale, sui cui si potrà attraversare assieme a famiglia e amici tutte le principali vie del centro storico in un "tour" senz’altro diverso da tanti altri tra musica, colore e folklore derivante dalle tante maschere presenti. L’aver voluto riproporre questa festa in un periodo dell’anno decisamente anomale rispetto alla sua data originaria rappresenta una preziosa occasione di condividere un momento di sana spensieratezza assieme a tutta la comunità, valorizzando la partecipazione e rinsaldando il legame tra tradizione e innovazione.

Per l’occasione l’amministrazione comunale ha ordinato il divieto di vendita o somministrazione di bevande in contenitori di vetro o lattine di alluminio all’interno del centro storico dalle 20 alle 24. I "Mercoledì del Centro Commerciale Naturale" proseguiranno anche nei giorni 16 e 23 luglio, con l’apertura serale dei negozi e animazione per bambini e, il 23, anche con la presentazione ufficiale del portale "Le Vie di San Giovanni" accompagnata da piano bar.