LUCIA BIGOZZI
Cronaca

Incidente A1, le vittime tornano a casa. Il dolore della Misericordia e del paese

I volontari hanno accolto le bare dei due confratelli rimasti uccisi nell’incidente in A1. I funerali si terranno il 9 agosto nella piazza accanto al palazzetto dello sport dove sono state allestite 2500 sedie e maxischermi

Incidente A1, le vittime tornano a casa. Il dolore della Misericordia e del paese

Terranuova Bracciolini (Arezzo), 8 agosto 2025 – Applausi e lacrime. Gli uomini e le donne della Misericordia sono tutti qui, a Terranuova Bracciolini, nel quartier generale della Confraternita ad accogliere le bare di Gianni Trappolini, 56 anni e Giulia Santoni di 23, morti lunedì 4 agosto nell'incidente sull'Autostrada insieme a Franco Lovari, 75 anni, il paziente che trasportavano a bordo dell'ambulanza della Misericordia. Sul mezzo di soccorso che viaggiava sulla corsia nord verso il casello del Valdarno, è piombato un Tir con al volante un camionista di 57 anni, residente in Piemonte. È indagato per omicidio stradale plurimo.

La polstrada ha acquisito agli atti il video che gira sul web e che ritrae l'autista alle 10.49 di lunedi 4 agosto mentre è al volante, ascolta musica e poi abbassa lo sguardo più volte. Il video è stato postato un quarto d'ora prima dell'incidente e al momento non c'è alcuna correlazione. Saranno gli accertamenti degli investigatori a chiarire anche questo aspetto. L'impatto è stato violentissimo e l'ambulanza è stata schiacciata contro un altro Tir che la precedeva.

Approfondisci:

Video del camionista in A1, come è finito online lo stesso giorno dell’incidente? Lui al risveglio: “Sono addolorato”

Video del camionista in A1, come è finito online lo stesso giorno dell’incidente? Lui al risveglio: “Sono addolorato”

Le salme dei due soccorritori sono arrivate stamani a Terranuova intorno a mezzogiorno e sono state trasferite nella camera ardente allestita nella cappellina adiacente la chiesa della Misericordia. Tantissime le persone che stanno sfilando davanti alle due bare dove sono state posate le foto di Gianni e Giulia (su quella di Trappolini è stata deposta la maglia della Misericordia), uno accanto all'altra, come sono stati fino all'ultimo istante del loro servizio. Accanto ai feretri i genitori di Giulia e la famiglia di Gianni, con la moglie Laura. Molte persone hanno manifestato la loro vicinanza con abbracci e parole di conforto.

Incidente in A1, tre morti: le immagini dello schianto 

I funerali domani, sabato 9 agosto, alle 10 nella piazza accanto al palazzetto dello sport dove sono state allestite 2500 sedie e maxischermi. Mentre i funerali di Lovari saranno celebrati nel pomeriggio a Campogialli, frazione di Terranuova. Per l'ultimo saluto ai due soccorritori della Misericordia sono attese centinaia di persone, le rappresentanze del mondo del volontariato da tutta Italia e gli esponenti delle istituzioni. Già confermata la presenza del governatore toscano Eugenio Giani e di tutti i consiglieri regionali.