
I volontari del Parco delle Foreste Casentinesi per il censimento dei cervi
PRATOVECCHIOConto alla rovescia per il censimento del cervo al bramito, un’operazione che da diciassette anni viene portata avanti nel Parco della Foreste Casentinesi coinvolgendo operatori, ma anche volontari in arrivo da tutta la penisola e anche dall’estero. L’evento è fissato dal 25 al 27 settembre e le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre. E il 2025 sarà l’anno della digitalizzazione. Tutte le operazioni di rilievo saranno fatte attraverso lo strumento "BramitApp", finanziato dall’Unione Europea - nextgenerationeu e finalizzato al monitoraggio, alla preservazione, alla valorizzazione e al ripristino in aree protette del centro nazionale della biodiversità National Biodiversity Future Center.
Il censimento del cervo nel Parco è aperto a tutti gli appassionati che vorranno dare il loro contributo facendo un’esperienza tra le più affascinanti che un’area protetta possa offrire. Sono circa 2mila i cervi presenti all’interno del Parco nazionale, dei quali poco meno di 400 sono maschi in età riproduttiva. E a fine settembre saranno coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento: sarà un’esperienza suggestiva per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura. I volontari potranno aderire affiancando per tre notti gli esperti nelle operazioni. Nelle serate sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo con la tecnica del wolf-howling. L’occasione sarà arricchita da approfondimenti con esperti sulla gestione del cervo, del lupo e della fauna selvatica in generale. Non mancheranno momenti conviviali, che permetteranno di scambiarsi importanti esperienze.
L’evento, di natura e socialità, realizzato in collaborazione con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), i Reparti carabinieri del Parco e Biodiversità di Pratovecchio, le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, le Unioni dei Comuni montani del Casentino e del Valdarno-Valdisieve, le Atc di Arezzo e di Forlì Cesena, e organizzato da Dream Italia, rientra nell’ambito delle politiche di gestione della popolazione previste dagli enti territoriali e di ricerca riuniti nell’Acater orientale. Le iscrizioni sono aperte fino al 7 settembre e si fanno collegandosi al sito: http://cervo.parcoforestecasentinesi.it Per info: [email protected]