ANGELA BALDI
Cronaca

Biglietti, scatta il click day. Oggi in fumo i primi 400

I cento utenti più veloci potranno accaparrarsi il diritto di prelazione per 4 ticket. Stasera riaprono i quartieri, al via il Pre Giostra. In piazza procede il cantiere. .

File fuori dalla biglietteria in piazza della Libertà

File fuori dalla biglietteria in piazza della Libertà

Mancano dieci giorni alla Giostra del Saracino di sabato 21 giugno e la marcia di avvicinamento alla notturna passerà da tante tappe ufficiali. Per la prima cerimonia solenne, quella dell’estrazione delle carriere, ci sarà da aspettare sabato 14. Intanto in piazza Grande è partito il montaggio delle tribune, seguirà la lizza, quindi la partenza delle prove dopo che la sorte avrà stabilito l’ordine di discesa in piazza. Per accaparrarsi i primi biglietti per vedere in piazza la notturna, tornerà oggi il Click Giostra day.

La data di oggi coincide con la riapertura di tutti e quattro i quartieri e con il click day per la vendita dei biglietti gestita in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour in prima battuta attraverso la prenotazione online. Acquisto e ritiro tagliandi alla biglietteria del percorso espositivo I Colori della Giostra in piazza Libertà, dove anche quest’anno non saranno ammesse deleghe e in biglietteria dovrà presentarsi la stessa persona che ha effettuato il Click Day inserendo il proprio documento d’identità. Il form di registrazione e prenotazione sarà attivo oggi dalle 15 alle 15.30 o fino ad esaurimento. Un paio di minuti di solito il tempo in cui gli utenti più veloci mandano in fumo i primi 400 ticket con la prenotazione web (al link di accesso: https://form.jotform.com/251543668426362). Ognuno potrà richiedere massimo 4 biglietti da scegliere sulla mappa secondo disponibilità il giorno della convocazione. Solo ai primi 100 utenti che ne faranno richiesta sarà garantita la prenotazione. Importante ricordare di munirsi di documento di identità valido da inserire online. L’ordine di prenotazione sarà generato con data e ora di compilazione. Verrà poi attivato un filtro sull’indirizzo email e sull’indirizzo IP della sessione di navigazione per non permettere doppie richieste. All’elenco dei primi 100 utenti verrà inviata entro mezzogiorno di domani per mail, la fascia oraria di presentazione al botteghino.

Le convocazioni per l’acquisto saranno fissate per venerdì dalle 9 alle 19 sempre al museo della Giostra. Solo una volta conclusa la vendita su prelazione, dalle 9 di sabato 14 giugno, sarà attiva la vendita libera alla biglietteria del percorso espositivo "I Colori della Giostra" per il Saracino di sabato 21 giugno per le sole tribune Chimet, Orchidea Preziosi e Chimera Gold. Si potranno acquistare anche in questo caso massimo di 4 biglietti a testa. I biglietti per la prova generale del 19 giugno saranno invece disponibili per la vendita da domenica 15 giugno alle 9. La biglietteria sarà aperta sabato 14 e domenica 15 dalle 9 alle 19 e, da lunedì 16 giugno, dalle 9 alle 18 con estensione fino alle 21.30 nelle giornate di giovedì 19 e sabato 21 giugno in concomitanza di provaccia e Giostra. La vendita online sul sito discoverarezzo.ticka.it scatterà invece dalle 9 di lunedì 16 giugno.