
Lo yacht Sybaris
Viareggio (Lucca), 6 febbraio 2017 - Lo yacht di Perini Navi, Sybaris, capolavoro a vela di 70 metri di lunghezza, ha trionfato ai Superyacht Design Awards che si sono svolti ieri sera a Kitzbuhel. Finalista in sei categorie, ha vinto il maggior numero di premi rispetto a qualsiasi altro superyacht premiato durante la serata.
È quanto annuncia una nota del cantiere. I trofei Nettuno sono stati attribuiti all'imbarcazione per il Best Interior Layout & Design e Best Lighting Design, così come per il «Newcomer of the Year» che è andato a PH Design di Peter Hawrylewicz e Ken Lieber, cimentatisi per la prima volta nello sviluppo del design degli interni di un veliero. Il cantiere Perini Navi fino ad oggi ha varato 61 yacht, tra cui 58 barche a vela e tre a motore.
Nata dalla collaborazione fra gli architetti navali e gli ingegneri di casa Perini con il francese Philippe Briand, la nave a vela Sybaris rappresenta l’ultima e più importante evoluzione delle capacità innovative e costruttive dell’azienda. Lo scafo che monta una chiglia di profondità variabile dai 4,5 agli 11,74 metri per consentire l’accesso alla maggior parte dei porti e delle insenature, il più grande flying bridge mai realizzato su una nave a vela e gli spazi interni di grandissimo respiro e luminosità, con soluzioni innovative nel lay out e negli arredi, rendono Sybaris un’imbarcazione unica al mondo. Molteplici anche le innovazioni tecnologiche apportate sia in termini di performance e di controllo del piano velico, sia nella gestione elettrica. In particolare, il piano velico è gestito dall’ultima generazione di macchine e software Perini Navi che consentono ad una sola persona di comandare la navigazione a vela dalla consolle principale.