Viareggio, la ville lumiere di Natale in centro e in Passeggiata

Accesi i tre mega alberi di Farmaè e con essi le luci che addobbano le palme del salotto buono e i platani di Torre del Lago. Piazzone e via Garibaldi a festa

Luminarie

Luminarie

Viareggio, 4 dicembre 2021 -  Da ieri è un Natale più caldo a Viareggio e a Torre del Lago, a dispetto delle temperature rigide di questi giorni. Più caldo e sicuramente luminoso. Ieri pomeriggio sono state accese le luci di Natale che dopo gli anni del dissesto economico prima e del Covid poi, tornano a essere realizzate in grande stile. Per un investimento complessivo di 150 mila euro al quale hanno partecipato il Comune, la Fondazione Carnevale, la Fondazione Festival Pucciniano, le categorie economiche e Farmaè, che ha contribuito integralmente per i tre alberi di Natale della Passeggiata.

Le palme della Passeggiata e i platani di Torre del Lago hanno assunto da ieri una nuova dimensione, più accattivante, che terrà compagnia a cittadini e ai turisti durante lo shopping natalizio fino alla fine delle feste il 6 gennaio. Oltre alle mille luci ci sono anche addobbi particolari, fiori e, immancabile, la musica in filodiffusione con Puccini e le più belle arie natalizie. Una cornice perfetta per gli appuntamenti invernali, dai mercatini agli spettacoli sulla nuovissima pista di pattinaggio che è stata inaugurata ieri di fronte al Margherita.

«L’obiettivo – ha detto l’assessore al turismo Alessandro Meciani – è creare appeal per la nostra città che tanta attrattiva ha in estate e altrettanta deve averne in inverno: con i nostri tramonti eccezionali, la spiaggia che senza ombrelloni cambia aspetto e diventa immensa, la Passeggiata, i negozi lungo le strade del centro, l’atmosfera raccolta e intima del belvedere di Torre del Lago. Lo splendore di una mattina fredda in cima al molo. E poi i quartieri, da Bicchio alla Migliarina passando per la Vecchia Viareggio, che quest’anno organizzano eventi dimostrando quanto ancora si tenga alla tradizione".

Gli alberi di Natale che ieri sono stati accesi sono tre costituiti di luci al led. Il più grande si trova in piazza Mazzini, è alto 15 metri e dotato di un sottopassaggio per permettere ai visitatori di attraversarlo ed essere letteralmente “avvolti” dalle sue luci. Gli altri due alberi, entrambi di 8 metri di altezza, si trovano davanti a piazza Campioni e davanti al Principe di Piemonte. Anche questi due alberi sono allestiti con lampade al led a luce calda con possibilità di entrare all’interno.