
Pallone in rete
Viareggio, 6 marzo 2017 - SETTE giocatori della società di calcio dell'Ujana (Repubblica Democratica del Congo) sono fuggiti dall’hotel di Casole d’Elsa (Siena), dove si trovavano in ritiro in vista della Viareggio Cup. Sembra infatti che due atleti di punta, entrambi maggiorenni, siano spariti sabato sera prima dell’ora di cena, uscendo dall’ingresso principale senza destare sospetti. Scoperta la loro assenza, i dirigenti dell'Ujana si sono subito rivolti ai carabinieri di Casole per presentare denuncia.
Una volta rientrati in albergo, hanno riunito il resto della squadra per spiegare cosa era successo. Poi i ragazzi si sono ritirati per dormire. E qui il secondo colpo di scena: quando l’allenatore ha fatto il giro delle camere per controllare che tutto fosse in ordine, ha scoperto che mancavano all’appello altri cinque calciatori, tutti minorenni.
Dalle prime indagini sembra che i ragazzini abbiano lasciato l’hotel utilizzando una porta secondaria. Non si esclude che abbiano potuto contare sull’aiuto di amici o parenti che, contattati telefonicamente, sarebbero andati a prenderli in auto, dileguandosi nel nulla. Nessuno dei sette calciatori ha con sè i documenti di riconoscimento, in quanto lasciati alla reception dell’hotel.
E’ incredulo il sindaco di Casole d’Elsa, Piero Pii: «La squadra della Repubblica Democratica del Congo è arrivata qui una settimana fa – racconta – . Da tempo il nostro impianto sportivo, che è all’avanguardia, viene scelto da diverse squadre di calcio, anche straniere, per ritiri e allenamenti. La Nazionale del Congo era stata nostra ospite anche l’anno scorso».
La fuga non stupisce tanto: la Repubblica Democratica del Congo continua a vivere in un clima instabile. Mentre la zona occidentale con la capitale Kinshasa non è più teatro di violenze, nelle province orientali persiste la presenza di bande armate che effettuano incursioni e razzie con conseguenti massacri di civili. In questi giorni quello che resta della Nazionale arriverà a Viareggio, dove oggi verrà presentato il torneo.
La fuga dei giovani congolesi ha, fra l’altro, un precedente alla Viareggio Cup: nel 2007 sei ragazzi della squadra senegalese del De Camberene fuggirono dal ritiro, un albergo di Lido di Camaiore. Alcuni furono ritrovati: sarà così anche stavolta?
I dirigenti della società dell'Ujana (Repubblica Democratica del Congo) pare infatti che abbiano saputo che i sette calciatori sarebbero andati a casa di conoscenti. E adesso li stanno andando a recuperare per portarli a Lido di Camaiore, dove la squadra nel frattempo si è trasferita al Park Hotel in vista dell'inizio della Viareggio Cup lunedì 13.
Lo ha riferito il direttore sportivo della squadra al presidente del Cgc, Alessandro Palagi, società organizzatrice della manifestazione. Resta la denuncia di scomparsa fatta ai carabinieri in quanto i giocatori si sarebbero allontanati senza documenti.