Bolletta choc, coppia disperata: oltre 450 euro d’acqua in un solo trimestre

Vivono in due in una casa con contratto Gaia per utenza domestica

Bolletta salatissima per la coppia

Bolletta salatissima per la coppia

Viareggio, 6 aprile 2023 – Dentro l’Uovo di Pasqua l’amara sorpresa delle bollette. Che sono da pagare, ci mancherebbe altro. Però è difficile mettere in conto un salasso da 457 euro (quattrocentocinquasette). Nulla di strano se si trattasse di un’azienda. Ma stiamo parlando di una bolletta Gaia a uso domestico. Prima casa. Beh, sarà abitata da un nucleo familiare di 5-6 persone, magari con un anziano e un figlio piccolo... No, è una casa abitata da una coppia senza figli. Due persone. Forse c’è una perdita nascosta? Sembra di no, perché i consumi sono in linea con lo storico. Forse la notizia sta proprio qui: non ci sono errori nella bolletta. Questo è il costo dell’acqua, comprensivo anche di fognatura e depurazione, come si sa.

"Io non capisco proprio come si possa arrivare a certe cifre – ci dice l’intestatario della bolletta di Gaia – Fino al 2020 vivevo da solo. Il consumo medio era di circa 75 metri cubi d’acqua e la bolletta si aggirava tra i 55 e i 65 euro a trimestre". Per un totale attorno ai 235 euro che incidevano per poco meno di 20 euro al mese. Nel 2021 inizia una convivenza. Ed è normale che raddoppi il consumo dell’acqua anche per il maggior uso di lavatrice e lavastoviglie.

E difatti nel 2021 il consumo passa a 125 metri cubi che tradotto in bolletta porta a un conguaglio di 169 euro in un trimestre per un totale annuo di 359 euro. Che incidevano per 30 euro al mese. Poi sono arrivati gli aumenti nel 2022. E sono arrivate nell’ordine quattro bollette: 1 da 300 euro, 2 da 64 euro e poi l’ultima pochi giorni fa di 457 euro. Che portano il totale a 885 euro che incide sul bilancio mensile per 74 euro. Quasi il triplo rispetto all’anno precedente, quasi quattro volte superiore rispetto a 2-3 anni fa.