
Primi interventi in Vaiana
Si sono conclusi i lavori in zona Vaiana, primo passo di un progetto articolato volto a migliorare la viabilità e la qualità urbana dell’area. Realizzati 9 nuovi posti auto di cui uno dedicato ai disabili, pensati per alleggerire le criticità legate alla sosta e ridurre i fenomeni di parcheggio selvaggio. Nel corso dei lavori è stata anche risistemata la fontanella situata nell’area delle case popolari, in modo da non rappresentare più un ostacolo alla visibilità.
"Con questo intervento diamo il via a un progetto concreto di riqualificazione per uno dei quartieri più popolati di Forte dei Marmi – dichiarano Elisa Galleni, assessore alle frazioni, e Michele Pellegrini, presidente del consiglio comunale – la zona di Vaiana attendeva da tempo risposte su temi centrali come la viabilità, la sicurezza e il decoro urbano. I lavori appena conclusi rappresentano un primo passo importante per risolvere problematiche annose e migliorare la qualità della vita dei residenti, in un’ottica di attenzione costante alle esigenze delle nostre frazioni".
Questa prima fase rientra in una strategia più ampia che proseguirà nei prossimi mesi: a settembre è prevista la chiusura dell’isola ecologica che consentirà di ricavare ulteriori posti auto e di riorganizzare l’area. Con l’arrivo del nuovo anno sarà completamente rivisto anche il parcheggio di fronte alla farmacia, con l’obiettivo di ampliare la carreggiata, limitare le code in ingresso e in uscita, inserire un dosso per la moderazione della velocità e garantire maggiore sicurezza, soprattutto nel tratto verso via della Resistenza. E per facilitare l’ingresso verso la via Olmi verranno eliminati anche i tre parcheggi lato mare tra l’Agraria e la Farmacia. Già avviati lavori di manutenzione nell’area del monumento a Giuseppe Nardini e a breve sarà ripulito anche il cippo commemorativo dei Fratelli Meccheri.
Fra.Na.