Ultimo tratto riaperto. Ma restano i disagi

A Viareggio riaperto tratto finale di via Mazzini, con incrocio a piazza Dante percorribile solo da via Puccini. Lavori in corso per marciapiedi e pista ciclabile, ma preoccupazioni per riduzione spazi pedonali. Disagi attesi con chiusura ulteriori tratti di via Mazzini.

Ultimo tratto riaperto. Ma restano i disagi

Ultimo tratto riaperto. Ma restano i disagi

Dopo mesi di lavori è stato riaperto alle auto il tratto finale di via Mazzini. In questo modo è tornato percorribile l’incrocio con piazza Dante. Ma il passaggio è consentito solo a chi proviene da via Puccini. Chi viene da via Mazzini troverà ancora la strada bloccata dal cantiere. Solo una piccola e parziale boccata d’ossigeno, dunque, per le attività della zona che da tempo chiedono un’accelerata sui lavori e tempi certi per la chiusura del cantiere di lavoro.Si intravedono anche gli spazi relativi ai marciapiedi e alla nuova pista ciclabile che correrà lato nord della strada. Proprio la presenza della pista ciclabile, però, almeno visivamente, ha sensibilmente ridotto il marciapiede. In tanti sui social hanno fatto notare questo aspetto sottolineando che la nuova conformazione della strada potrebbe creare qualche disagio ai pedoni. Almeno quelli in transito lato scuole Pascoli, per intenderci.

I lavori proseguiranno per completare il lotto via Puccini-piazza Dante (marciapiedi, appunto, ambo lati e pista ciclabile. E poi proseguiranno a ritroso verso il mare. E’ chiaro che chiudendo al traffico altri tratti di via Mazzini, comporta notevoli disagi per chi vi abita e soprattutto per chi vi lavora. Anche in presenza di una riapertura del tratto finale della strada. Come si sa la riqualificazione di via Mazzini è uno dei piatti forti della giunta Del Ghingaro. La carreggiata sarà più stretta a vantaggio della pista ciclabile e ci saranno meno posti auto.