Uccisa dal coronavirus, Viareggio e il Carnevaldarsena in lutto

Anna Morescalchi aveva 55 anni e in pochi giorni s’è arresa all’infezione, a causa di una precedente malattia che l’aveva indebolita

Anna Morescalchi

Anna Morescalchi

Viareggio, 27 febbraio 2021 - Anna Morescalchi, sposata con Nanni Merlini, madre di Veronica e da poco nonna, era una persona molto conosciuta e apprezzata in Darsena e al Campo d’aviazione. In pochi giorni se l’è portata via il Covid: aveva solo 55 anni.

Era una persona solare, generosa, che si faceva in quattro per aiutare la sua famiglia e gli altri, frequentando anche la parrocchia. Aveva gestito in via dei Lecci all’ex campo d’aviazione una profumeria, aveva truccato spose e consigliato giovani e meno giovani sul look giusto.

Del resto il suo aspetto era sempre curato, come quello della madre, scomparsa anche lei da qualche anno. Adesso si prendeva cura anche del padre, Nanni Morescalchi, una istituzione del Carnevaldarsena. Nanni aveva fatto parte della vecchia guardia del Carnevale rionale e ancora sovrintede al montaggio delle cucine.

E’ sempre lui che controlla che tutto vada bene, che il materiale venga riposto accuratamente dopo la festa negli appositi container, che vigila per tutto il tempo. Grandi e piccoli lo conoscono perché, “il nostro Nanni”, come lo chiamano i volontari del Carnevaldarsena, è di poche parole ma ha sempre un sorriso bonario per tutti.

Dopo la scomparsa della moglie qualche anno fa, ecco questo devastante lutto per la figlia. Anna ha anche un fratello più giovane, Graziano, anche lui impegnato a friggere nella cucina del rione. Del consiglio del Carnevaldarsena negli anni Novanta aveva fatto parte anche il marito Giovanni Merlini, nel ruolo di vicepresidente.

Anna aveva già avuto importanti problemi di salute, che avevano lasciato tracce nel suo fisico, ma non nello spirito sempre giovanile e disponibile. Purtroppo è stata contagiata dal Covid e mentre sembrava che potesse farcela, improvvisamente si è aggravata fino al triste epilogo. I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella chiesa di Santa Rita. C.S.